Quando il desiderio urta un ostacolo che impedisce in modo brusco il raggiungimento di uno scopo, l’essere umano ha fondamentalmente 3 modi di rispondere:
1) fa un passo indietro e rinuncia, 2) cerca di salvare la faccia, 3) mantiene vivo il desiderio nonostante la frustrazione. Le prime due risposte generano disagio e malessere, la terza genera stato di tensione e ansia. È evidente quindi che la frustrazione è anzitutto fonte di sofferenza, soprattutto per l’adulto che negli anni l’ha provata parecchie volte e vorrebbe evitare l’ennesima figuraccia, anche agli occhi degli altri. Ma perché il bimbo che vuole imparare a camminare non rinuncia a risollevarsi da terra, anche quando è già caduto centinaia di volte? Perché il suo desiderio profondo gli comunica che prima o poi riuscirà a camminare, come fanno i bambini più grandi e gli adulti. Questo corso ci aiuterà a farci aiutare dal bambino che è sempre con noi, per tenere alto il desiderio di goderci la vita, dando valore all’apprendimento fornito dagli innumerevoli problemi, contrasti e insuccessi incontrati dall’adulto.
Docenza: Enea Pizzonia
Lezioni: 6
Giorno e orario: mercoledì ore 20.00 – 21.30; inizio 6 marzo 2024
Modalità: mista. In presenza o Videoconferenza (Meet). Indicare la modalità scelta nel campo “note”.
Enea Pizzonia
Laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna con piano di studi in ambito psicosociologico. Formatore esperto di pensiero e azioni proattive per lo sviluppo personale e relazionale. Istruttore di Yoga della Risata e mental coach sportivo. Attore, cabarettista, teatro dialettale bolognese. Docente di tecniche teatrali, dizione, parlare in pubblico, uso del corpo e della voce nella recitazione e al microfono. Speaker, voce fuori campo in video didattici, istituzionali, medico-scientifici, documentari, pubblicità, caratterizzazione di personaggi per cartoon e videogiochi.