I Palazzi e i grandi cicli di affreschi
Si parte con la visita a le Storie di Roma in Palazzo Magnani; proseguiremo con le decorazioni di Palazzo Zani, costruito su progetto di Floriano Ambrosini nel 1594, che conserva, fra l’altro, La Caduta di Fetonte, affresco di esordio di Guido Reni; la grande esplosione del barocco bolognese di Domenico Maria Canuti e la forza prorompente delle Sale decorate da Giuseppe Maria Crespi in Palazzo Pepoli Nuovo (l’unico senza il portico a testimoniare la potenza della famiglia Pepoli) edificato nel XVII secolo. Un viaggio appassionante nella storia dell’arte della seconda città dello Stato Pontificio. Gli altri Palazzi sono, invece, tutti appartenuti a famiglie senatorie che, tra il XVI e il XVII secolo, ebbero un ruolo rilevante a Bologna. La costruzione di queste residenze rispondeva alla necessità di evidenziare il potere economico e politico con il prestigio di edifici monumentali, la cui uniformità esteriore, garantita dal caratteristico uso dei portici, nasconde all’interno mirabili cicli di affreschi.
Articolazione del corso e sintesi degli argomenti
- 12-01-2024 alle 14:30 -Visita guidata di Palazzo Magnani – Via Zamboni, 20 – Bologna
- 27-01-2024 -Visita guidata di Palazzo Zani – via Santo Stefano 56 – Bologna
- 10-02-2024 -Visita guidata di Palazzo Pepoli Nuovo – Via Castiglione, 7 – Bologna
- 24-02-2024 alle 16:00 -Visita guidata di Palazzo della Musica – Strada maggiore 34 – Bologna
N.B. Ogni partecipante si recherà in modo autonomo ed a proprie spese alla sede della visita.
Il corso è a numero chiuso. Saranno accettate le prime 25 iscrizioni
La successione delle visite potrebbe subire modifiche in base a necessità di carattere organizzativo.
La quota di partecipazione comprende l’ingresso e la visita guidata della docente, gli orari saranno definiti al più presto
Docenza: Giovanna Degli Esposti
Lezioni: 4
Giorno e orario: venerdì/sabato pomeriggio nelle date: 12 e 27 gennaio – 10 e 24 febbraio 2024
Modalità: in presenza
Giovanna Degli Esposti
Laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna, con tesi in Museografia, ha iniziato la sua carriera nella scuola come docente di storia dell’arte, affiancando all’insegnamento nei Licei l’impegno nella didattica dei beni culturali. Ha partecipato all’organizzazione scientifica e/o didattica di tutte le Biennali d’Arte Antica cittadine fino all’ultima esposizione del 2014 dedicata alla Pittura dell’Ottocento. Ha insegnato, inoltre, in corsi post universitari di aggiornamento per docenti e ha al suo attivo numerose pubblicazioni, in particolare su tematiche relative alla scuola pittorica emiliana dal Cinquecento all’Ottocento. E’ Dirigente scolastico delle Scuole Manzoni di Bologna. Collabora con Università Aperta fin dal 1990, insegnando Storia dell’Arte e partecipando ai percorsi di Viaggiando si impara.