CANZONI tra ITALIA e FRANCIA

Caricamento Eventi

Il corso si propone di mettere in evidenza le mille connessioni tra canzone francese e italiana.
La canzone d’autore francese (Chanson à texte) è stata determinante per la nascita di quella italiana e nei primi anni l’ha influenzata pesantemente (e in alcuni casi in maniera assolutamente sorprendente), ma anche la canzone “leggera” è stata importantissima da noi, basti pensare che oltre un centinaio di artisti francesi hanno inciso in italiano, anche se non tutti hanno avuto il successo di Sylvie Vartan, Antoine, Nino Ferrer o Dalida. Nello stesso modo tante canzoni e cantanti italiani hanno compiuto il percorso inverso, riscuotendo un successo spesso ignorato in Italia.

LEZIONE 1:
Tra Otto e Novecento, l’influenza della cultura francese in Italia in generale e del  mondo dello spettacolo in particolare (café chantant, tabarin, cabaret, le sciantose…); La prima canzone francese in classifica in Italia: 1945 La vie en rose; Édith Piaf; Traduzioni (più o meno fedeli) e ispirazioni; Chanson à texte e chansonniers; Una traduzione particolare: Dino Sarti dal francese al bolognese.
LEZIONE 2:
Fabrizio De Andrè, George Brassens e gli altri (l’ispirazione francese del cantautore più influenzato dalla chanson francaise)
LEZIONE 3:
Altri due grandi e la loro influenza sulla canzone italiana: Charles Aznavour e Gilbert Bécaud
LEZIONE 4:
I cantanti “leggeri” francesi in Italia: Sylvie Vartan, Johnny Halliday, Michel Polnareff, Antoine, Nino Ferrer, Dalida, Francoise Hardy………
LEZIONE 5:
Gli italiani in Francia: Celentano, Conte, Mina, Dalla, Battisti…..

Docenza: Lucio Mazzi.
Lezioni: 5
Giorno e orario: venerdì ore 18.00-19.30;  inizio 9 febbraio 2024
Modalità: mista: In presenza o Videoconferenza (Meet). Indicare la modalità scelta nel campo “note”.

Lucio Mazzi

Giornalista professionista e critico musicale, si occupa di popular music (rock, pop, canzone, ecc.) dall’inizio degli anni ‘80. Ha scritto per decine di testate specializzate e non, ha lavorato come autore e conduttore di programmi radiofonici (BBC, London One Radio, attualmente RadiaBo) e televisivi (Rai1, Rai2, TMC2, Sky Arte, ecc.). Ha insegnato presso il conservatorio di Ferrara (Storia della Musica Applicata), è titolare della cattedra di Forme sistemi e linguaggi della musica rock presso il Conservatorio di Bologna e tiene corsi presso l’Università Primo Levi di Bologna, ha pubblicato una trentina di libri ed enciclopedie di argomento musicale, l’ultimo dei quali è un volume dedicato alle donne nella musica intitolato Just Like A Woman.
Da diversi anni si dedica essenzialmente alla divulgazione della storia della popular music tramite conferenze, corsi e pubblicazioni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lucio_Mazzi
https://www.luciomazzi.com
https://www.facebook.com/groups/luciomazzi

Prima di effettuare l’iscrizione e i pagamenti ricordati di accedere con il tuo Account e, se non l’hai fatto, registrati creandolo e confermalo dalla tua e-mail

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available

Condividi questo evento!

Torna in cima