«L’Illuminismo è l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l’incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a se stesso è questa minorità, se la causa di essa non dipende da difetto d’intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!
È questo il motto dell’Illuminismo.»
L’illuminismo, un movimento filosofico, culturale, politico che segna un intero secolo, il 700, portando avanti un progetto di liberazione dell’uomo, nel segno della ragione, dalle tenebre dell’ignoranza e della superstizione che costituisce un’autentica rivoluzione culturale.
Un’età di lumi, che vengono accesi a rischiarare l’oscurità, a rivendicare il diritto di criticare, in nome della ragione umana, l’eredità delle tradizione, a
denunciare l’oscurantismo, l’ignoranza, l’intolleranza, il dogmatismo cieco, l’oppressione esercitata sull’uomo dalla società dell’antico regime proponendo, nel contempo, una nuova scala di valori che aprirà la via ad una straordinaria stagione di riforme politiche.
Un movimento variegato, plurale, talvolta contraddittorio, che si diffonde in Europa e nel mondo, ma che viene anche duramente osteggiato.
Si esaurirà sul finire del 700.
Il giudizio su di esso è controverso, ha prodotto errori e degenerazioni, ma ha ispirato le grandi rivoluzioni atlantiche e lasciato in eredità un patrimonio di valori, come la laicità, la tolleranza, diritti universali e inalienabili dell’uomo, considerati, ancora oggi, una conquista irrinunciabile dell’umanità.
Docenza: Sebastiano Sotgia.
Lezioni: 6.
Giorno e orario: venerdì ore 16.30 -18; novembre – dicembre; inizio 08 novembre.
Modalità: mista.
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 90,00; non soci € 100,00.
Sebastiano Sotgia
Laureato in filosofia a Bologna, docente di filosofia e storia in diversi Licei e, attualmente, presso il Liceo Scientifico Valeriani di Imola.
Da molti anni docente in numerosi corsi per adulti di filosofia e di storia a Bologna e Imola.
Storico collaboratore e socio dell’Università Aperta di Imola. E’stato membro dell’associazione filosofica Mondotre ed ha partecipato all’allestimento ed alla rappresentazione delle lezioni spettacolo “Processi ai filosofi”, messe in scena per diversi anni e Bologna e dintorni, in una occasione anche al Festival di filosofia di Modena.