Cinema e Società: Temi, Linguaggi, Stili

Caricamento Eventi

Fin dalle sue origini, il cinema ha saputo intercettare e mettere in scena i grandi temi e le trasformazioni che hanno segnato le diverse epoche. Ci chiederemo allora come i film affrontino alcune delle questioni sociali più “calde”, e attraverso quali strategie riescano a lasciare un segno nel dibattito pubblico. Il percorso si snoderà tra opere realizzate in momenti storici differenti, da autrici o autori di diversi Paesi. In ogni incontro spazieremo tra i generi, scoprendo come anche il cinema comico e la commedia leggera sappiano offrire un ritratto, spesso ancor più graffiante, del proprio tempo. L’analisi di immagini e spezzoni di film aiuterà ad allenare lo sguardo e comprendere meglio il linguaggio cinematografico.

Gli incontri:

  1. Famiglie in pellicola: il racconto cinematografico tra retaggi e nuovi modelli
  2. Separarsi: cinema, viaggi, migrazioni
  3. Risorse umane: quando il cinema racconta il lavoro
  4. Cambiare le cose: il cinema per i diritti
  5. Cinema e genere: lo spazio delle donne davanti e dietro la macchina da presa

Docenza: Elisa Mandelli.
Lezioni: 5.
Giorno e orario: lunedì ore 18 -19.30; ottobre – novembre; inizio 14 ottobre.
Modalità: mista.
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 80,00; non soci € 90,00.

Elisa  Mandelli

Elisa Mandelli è studiosa e formatrice su cinema e media digitali. Ha svolto compiti di ricerca e docenza presso diversi Atenei italiani, collabora con istituti scolastici per l’alfabetizzazione audiovisiva e mediale ed è docente esperta nell’ambito del Piano nazionale Cinema per la scuola. Cura rassegne cinematografiche e conduce corsi sul cinema per ragazzi e adulti per enti pubblici e associazioni culturali. È autrice del blog “Le parole dei media” per il portale “Aula di Lettere” di Zanichelli Editore. Ha scritto monografie sugli audiovisivi nei musei (The Museum as a Cinematic Space, 2019), sulla serialità televisiva (In Treatment. La serialità in analisi, 2017) e sulla storia della critica cinematografica (Le belle donne ci piacciono. E come! Cinema Nuovo, cultura comunista e modelli di mascolinità (1952-1958), con V. Re, 2021).

Prima di effettuare l’iscrizione e i pagamenti ricordati di accedere con il tuo Account e, se non l’hai fatto, registrati creandolo e confermalo dalla tua e-mail

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available

Condividi questo evento!

Torna in cima