Primo anno di un nuovo corso rivolto a persone che si avvicinano al teatro per la prima volta o che hanno avuto esperienze di recitazione in ambiti amatoriali. Si vuole dare una propedeutica di base agli iscritti prima di farli accedere al secondo livello in un gruppo che ha già esperienza di palcoscenico. Lo scopo è di incentivare un approccio più consapevole all’arte teatrale e comica, che rechi un beneficio alle persone, perché il teatro è una lente di ingrandimento che smaschera la recita della vita, rendendoci più liberi e più consapevoli anche nella quotidianità. Dal teatro greco è sempre stata questa la funzione del teatro. L’obiettivo è ristabilire o consolidare un contatto con sé stessi, smontando pezzo dopo pezzo l’immagine che crediamo di proiettare agli altri. Come se, una volta entrati in aula, ci si spogliasse dell’abito che indossiamo durante la giornata e si affondasse a piene mani nelle sensazioni di gioia, rabbia, tristezza, pace che ci contraddistinguono come esseri umani ancora prima che come individui sociali. Ho iniziato a tenere i corsi di comicità vent’anni fa spinto non dalla finalità di formare degli attori per il palcoscenico, ma con l’intento di utilizzare l’arte teatrale in modo pedagogico per fare stare bene le persone sviluppando in loro una competenza umoristica per gestire al meglio le relazioni umane. E oggi che le relazioni umane sono sempre più difficili c’è ancora di più l’esigenza di riuscire a risollevare il nostro animo con una risata.
Docenza: Davide Dalfiume.
Lezioni: 6.
Giorno e orario: martedì ore 18.00 – 19.30; novembre – dicembre; inizio 05 novembre.
Modalità: presenza.
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 80,00; non soci € 90,00.
Davide Dalfiume
Attore di teatro, cinema e televisione. Regista teatrale e formatore. Docente di corsi di teatro comico continuativi dal 2003 con Università Aperta di Imola e dal 2020 per l’associazione Noi Donne Insieme di Bologna. Giornalista con rubrica comica il venerdì sul Resto del Carlino di Imola e precedentemente col settimanale Il Sabato Sera. Scrittore. Direttore artistico dei Teatri:
– Il Cassero, Teatro Comunale di Castel San Pietro (dal 2008),
– Teatro Comunale di Conselice (2018)
– Teatro Comunale di Dozza (2018).
Ha preso parte a una ventina di film e a svariate esperienze televisive: “Eccezionale Veramente” su LA7 in coppia con Marco Dondarini (2016), “Zelig 1” su Italia 1 in coppia con Marco Dondarini (2014); “Le ragioni del cuore” di Luca Manfredi, Alberto Simone e Anna Di Francisca sceneggiato di sei puntate su Rai Uno (2002), “Giro Mattina 2000” trasmissione itinerante dal Giro d’Italia in diretta Rai Tre (2000), “Gnu” di Bruno Voglino su Rai Tre intero ciclo di dodici puntate (1999), “State bboni” parodia di un talk show su Antenna3 Lombardia intero ciclo di 12 puntate (1996). È uno dei comici dello Zelig di Milano dal 1994.