Il corso è indicato a chi conosce già le regole e i primi rudimenti del gioco, per chi ha già seguito il corso base e voglia continuare ad approfondire strategie ed apprendere nuove nozioni. L’argomento principale del corso sarà la STRATEGIA, non trattata nel corso base: attraverso l’analisi di partite verranno illustrati gli elementi della posizione che possono venire in aiuto nel processo di ricerca e decisione della mossa da giocare.
Durante gli incontri si commenteranno insieme partite e posizioni, al fine di accrescere la propria comprensione generale del gioco.
Docenza: Tommaso Fuochi.
Lezioni: 10.
Giorno e orario: mercoledì ore 18.00 -19.30; ottobre – dicembre; inizio 6 novembre.
Modalità: online. (Massimo 10 partecipanti)
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 100,00; non soci € 110,00.
Tommaso Fuochi
Scacchista imolese, dopo aver conseguito una laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna ha conseguito anche la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Universitá di Parma. Agonista attivo, partecipa a diversi tornei internazionali, in Italia e all’estero raggiungendo la categoria di Candidato Maestro FSI nel 2015 e superando la soglia di 2000 punti Elo (punteggio che sta a indicare la forza di gioco) e menziona in particolare 3 premi vinti fino all’anno 2020:
2011 ottavo posto al Campionato Italiano Under 20, a Montecatini Terme
2013: vincitore dell’open B del torneo internazionale “Città di Bergamo” (74 giocatori!)
2016: vincitore del torneo magistrale “Città di Ferrara”.
Da qualche anno è attivo anche come allenatore seguendo allievi di tutte le età (dai 6 ai 75 anni), agonisti e semplici appassionati, in presenza o utilizzando Skype. Il suo allievo più promettente si è laureato campione regionale under 10; altri allievi hanno preso parte ad alcune edizioni dei campionati italiani giovanili. Appassionato e conoscitore della letteratura scacchistica, ha svolto un tirocinio presso “Le Due Torri”, casa editrice e libreria specializzata in libri di scacchi con sede a Bologna.