Il corso si propone di presentare ai neofiti il più celebre dei giochi da tavolo, le cui origini risalgono al VI secolo a.C. Alla fine del corso lo studente sarà in possesso dei requisiti per giocare una partita di scacchi in maniera ragionevole: giocherà mosse logiche e sarà in grado di motivarle.
Verranno fornite agli studenti solide basi teoriche riguardo alle nozioni di tipo strategico e di tipo tattico che regolano una partita di scacchi.
Ogni lezione sarà suddivisa in due parti: una prima parte teorica, in cui il docente esporrà gli argomenti tramite lavagna interattiva e/o scacchiera murale; una seconda parte, pratica, in cui gli allievi saranno coinvolti al fine di risolvere esercizi tematici.
Massimo 12 partecipanti.
Docenza: Tommaso Fuochi.
Lezioni: 10.
Giorno e orario: mercoledì ore 18:00 – 19:30; febbraio – aprile 2025; inizio 05 febbraio 2025.
Modalità: online.
Costo IVA compresa: soci di UA. € 100,00; non soci € 110,00.
Tommaso Fuochi
Scacchista imolese, dopo aver conseguito una laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna ha conseguito anche la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Universitá di Parma. Agonista attivo, partecipa a diversi tornei internazionali, in Italia e all’estero raggiungendo la categoria di Candidato Maestro FSI nel 2015 e superando la soglia di 2000 punti Elo (punteggio che sta a indicare la forza di gioco) e menziona in particolare 3 premi vinti fino all’anno 2020:
2011 ottavo posto al Campionato Italiano Under 20, a Montecatini Terme
2013: vincitore dell’open B del torneo internazionale “Città di Bergamo” (74 giocatori!)
2016: vincitore del torneo magistrale “Città di Ferrara”.
Da qualche anno è attivo anche come allenatore seguendo allievi di tutte le età (dai 6 ai 75 anni), agonisti e semplici appassionati, in presenza o utilizzando Skype. Il suo allievo più promettente si è laureato campione regionale under 10; altri allievi hanno preso parte ad alcune edizioni dei campionati italiani giovanili. Appassionato e conoscitore della letteratura scacchistica, ha svolto un tirocinio presso “Le Due Torri”, casa editrice e libreria specializzata in libri di scacchi con sede a Bologna.