Corso di allenamento all’ascolto e al dialogo costruttivo.
II parte del corso
Ora che abbiamo imparato a riconoscere quando usiamo un linguaggio sciacallo e a tradurlo in linguaggio giraffa, ci alleneremo insieme su come usare in modo sempre più spontaneo i 4 passi della comunicazione empatica: osservazione neutra dei fatti, identificazione delle proprie emozioni piacevoli/spiacevoli, espressione dei bisogni soddisfatti/insoddisfatti che le generano e formulazione di richieste concrete e precise.
In particolare, useremo questi 4 “mattoncini” per acquisire le seguenti abilità, utili per vivere relazioni più sane e significative:
• Imparare a gestire (dire e accogliere) i «no»
• Gestire e trasformare la propria rabbia
• Ascoltare gli altri con orecchie giraffa
• Calarsi nei panni degli altri: empatia livello «pro»
Docenza: Alberta Graziani.
Lezioni: 4.
Giorno e orario: lunedì ore 20.30 -22.00; gennaio 2024; inizio 15 gennaio 2024.
Modalità: in presenza.
Sede del Corso: Imola, Sala CIDRA
Alberta Graziani
Unendo la passione per la comunicazione a quella per la crescita personale, Alberta coniuga il suo lavoro in azienda con la professione di mental coach. Laureata in interpretazione, ha dedicato il suo primo tempo lavorativo alla comunicazione tra i popoli svolgendo per anni la libera professione come interprete/traduttrice/insegnante di lingue, prima di approdare in azienda come commerciale estero e poi come assistente di direzione.
Convinta che l’unica cosa certa nella vita sia il cambiamento e che continuare a crescere e sognare sia uno degli scopi per cui siamo al mondo, nel 2017 ha deciso di coltivare e nutrire la passione per un’altra forma di comunicazione: quella tra persone che parlano la stessa lingua e, ancor più, la comunicazione che ognuno di noi intrattiene con sé stesso, al fine di renderla il più utile, funzionale e “amica” possibile. A questo scopo ha conseguito una prima certificazione in Life Mental Coaching presso Ekis The Coaching Company nel 2018 e poi un Diploma di Coach riconosciuto dall’International Coaching Federation nel 2022.
Dal 2019 collabora come docente con l’Università Aperta di Imola. Fuori dall’aula accompagna le persone che decidono di sceglierla come “allenatore mentale” verso la realizzazione dei propri obiettivi personali e professionali, costituendo insieme a loro una “cassetta degli attrezzi” utile e applicabile in ogni ambito della vita.