Cinema e Società: Temi, Linguaggi, Stili

Fin dalle sue origini, il cinema ha saputo intercettare e mettere in scena i grandi temi e le trasformazioni che hanno segnato le diverse epoche. Ci chiederemo allora come i film affrontino alcune delle questioni sociali più “calde”, e attraverso quali strategie riescano a lasciare un segno nel dibattito pubblico. Il percorso si snoderà tra opere realizzate in momenti storici differenti, da autrici o autori di diversi Paesi. In ogni incontro spazieremo tra i generi, scoprendo come anche il cinema comico e la commedia leggera sappiano offrire un ritratto, spesso ancor più graffiante, del proprio tempo. L’analisi di immagini e spezzoni di film aiuterà ad allenare lo sguardo e comprendere meglio il linguaggio cinematografico.

Gli incontri:

1. Famiglie in pellicola: il racconto cinematografico tra retaggi e nuovi modelli
  2. Separarsi: cinema, viaggi, migrazioni
  3. Risorse umane: quando il cinema racconta il lavoro
  4. Cambiare le cose: il cinema per i diritti
  5. Cinema e genere: lo spazio delle donne davanti e dietro la macchina da presa

Docenza: Elisa Mandelli.
Lezioni: 5.
Giorno e orario: lunedì ore 18 -19.30; ottobre – novembre; inizio 14 ottobre.
Modalità: mista.
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 80,00; non soci € 90,00.

Elisa  Mandelli

Elisa Mandelli è studiosa e formatrice su cinema e media digitali. Ha svolto compiti di ricerca e docenza presso diversi Atenei italiani, collabora con istituti scolastici per l’alfabetizzazione audiovisiva e mediale ed è docente esperta nell’ambito del Piano nazionale Cinema per la scuola. Cura rassegne cinematografiche e conduce corsi sul cinema per ragazzi e adulti per enti pubblici e associazioni culturali. È autrice del blog “Le parole dei media” per il portale “Aula di Lettere” di Zanichelli Editore. Ha scritto monografie sugli audiovisivi nei musei (The Museum as a Cinematic Space, 2019), sulla serialità televisiva (In Treatment. La serialità in analisi, 2017) e sulla storia della critica cinematografica (Le belle donne ci piacciono. E come! Cinema Nuovo, cultura comunista e modelli di mascolinità (1952-1958), con V. Re, 2021).

Tickets will be available on 01/09/2024

Condividi questo evento!