Come stai? E’ la prima domanda che facciamo quando incontriamo un amico per strada, la prima cosa che chiediamo quando telefoniamo ad un conoscente. Qualcuno la fa perché, viene automatico, è d’uso comune, per altri è un segnale di un effettivo interesse, ma, alla fine, lo facciamo tutti, indistintamente: è l’inizio di una nuova conversazione. Peccato che la facciamo solo raramente a noi, al nostro corpo, presi come siamo dall’esteriorità e dalla funzionalità. Finché il nostro corpo non si manifesta con qualche sintomo, noi andiamo avanti a fare, non ascoltandolo quasi mai, senza tenerlo minimamente in considerazione. Occorre procedere senza sosta e se diventiamo malati, cagionevoli, deboli dobbiamo tornare al più presto alla normalità, insofferenti per non poter rispettare una scadenza. E’ necessario recuperare e non dimenticare mai l’incanto e la fiducia per il corpo e il suo meraviglioso funzionamento, perché nulla nella nostra biologia è dovuto al caso e tanto meno può essere catalogato nelle sue accezioni di maligno e benigno. La Medicina e la Filosofia Omeosinergetica recuperano attraverso una conoscenza della natura e dei suoi principi fondamentali le reazioni sensate del ns. organismo idonee ad affrontare e integrare gli avvenimenti della nostra realtà quotidiana. Senza pretesa di eliminare ma solo di cambiare il punto di vista ed identificare le sinergie con tutto il progresso. Obiettivo finale: un nuovo modo di vivere e programmarci per migliorare soprattutto la qualità ed il benessere della nostra vita, la presa in carico e la responsabilizzazione di noi stessi per iniziare un percorso di crescita e di consapevolezza. La RELAZIONE con l’altro permette la condivisione, la comunicazione e diventa lo strumento per incontrare realmente noi stessi, la nostra realtà più intima, per dare continuità alla specie umana ed un continuo monitoraggio per acquisire ciò che è già memorizzato in noi. Questo ci permette di comprendere CHI – COSA e COME SIAMO. E NON COME PENSIAMO DI ESSERE. PER ESSERE FINALMENTE ATTORI – PROTAGONISTI DELLA NOSTRA ESISTENZA. PER VIVERE E NON SOPRAVVIVERE.
Docenza: Maria Daniela Liberio, Giovanna Pantaleo, Paola Fabbri.
Lezioni: 6.
Giorno e orario: lunedì e giovedì ore 18.00 – 19.30; novembre – dicembre; inizio 25 novembre 2024.
Modalità: in presenza. (MAX 30 PARTECIPANTI)
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 90,00; non soci € 100,00.
Maria Daniela Liberio
SI LAUREA IN MEDICINA NEL 1986. SPECIALIZZAZIONE IN GINECOLOGIA ED OSTETRICIA PRESSO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA NEL 1990. SEMPRE NELLO STESSO ANNO FREQUENTA L’ISTITUTO DEI TUMORI DI MILANO PER LA PATOLOGIA CERVICOVAGINALE.
DAL 1998 E’ DIRIGENTE PRESSO L’AZIENSA OSPEDALIERA DI IMOLA SINO AL 2022 DOVE E’ STATA RESPONSABILE ALLO SCREENING CERVICOCARCINOMA DI SECONDO LIVELLO CON LA DOCENZA PER LA FORMAZIONE IN COLPOSCOPI
HA CONSEGUITO NEL 2001 DIPLOMA DI OMEOPATA ED HA FREQUENTATO NEL 2008 PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA UN MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN INTEGRAZIONE TRA I SAPERI CONVENZIONALI E NON CONVENZIONALI IN MEDICINA.
HA PUBBLICATO UN TESTO DI TERAPIA INTEGRATA IN GINECOLOGIA ED OSTETRICIA.
A TUTT’OGGI SVOLGE LIBERA PROFESSIONE AD IMOLA E CASTEL SAN PIETRO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’APPROCCIO OMEOSINERGETICO.
Giovanna Pantaleo
GIOVANNA PANTALEO, NASCE AD ANDRANO, NELLA PENISOLA SALENTINA, IL 12 APRILE 1965.
TRAINER OMEOSINERGETICO E NATUROPATA E’ IDEATRICE DELLA FILOSOFIA OMEOSINERGETICA.
MEDIANTE I SUOI STUDI E LE SUE INTUIZIONI HA DATO, NEL TEMPO, NUOVO IMPULSO AI SUOI STRUMENTI DI LAVORO. NEL SUO PERCORSO DI STUDI HA CONSEGUITO IL DIPLOMA DI PUERICULTRICE, IL DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI, A RIPROVA DI UNA VOCAZIONE ALLA RELAZIONE DI AIUTO. SUCCESSIVAMENTE HA CONSEGUITO IL DIPLOMA DI OMEOSINERGIA E METODICHE COMPLEMENTARI ED INFINE IL DIPLOMA DI NATUROPATIA AD INDIRIZZO OMEOSINERGETICO. SUO FIGLIO LUCA LE HA DATO MOLTI INSEGNAMENTI, IL PIU’ IMPORTANTE DEI QUALI E’ SINTETIZZATO DA QUESTA FRASE, CHE E’ DIVENTATA IL NOSTRO MOTTO: “NEL BUIO…..LA LUCE”
Paola Fabbri
INIZIA IL SUO PERCORSO OLISTICO A BOLOGNA NELLA SCUOLA DI BRUNA FERRARI CON IL PERCORSO DI GUERRIERO E CAVALIERE DI LUCE NEL 1996.
MASTER REIKI NEL 2001. NEL 2005 TERMINA IL PERCORSO COME NATUROLOGA ORGANIZZATO DALLA REGIONE CAMPANIA E TERMINA IL PERCORSO DI 11 LIVELLI DELLA THREE AND ONE A ROMA COME KINESIOLOGA EMOZIONALE.
NEL 2022 CONSEGUE IL DIPLOMA DI TRAINER OMEOSINERGETICO PRESSO LA SCUOLA DI FILOSOFIA OMEOSINERGETICA DI GIOVANNA PANTALEO E DEL DOTT. LUIGI MARCELLO MOSELLATO. AD OGGI E’ COORDINATRICE DIDATTICA DELLA SCUOLA DI EPIGENETICA RELAZIONALE OMEOSINERGETICA A FERRARA.