La storia che cammina

Caricamento Eventi

Nella passata stagione “La Storia che Cammina” ci ha accompagnato da Ravenna, con i primi edifici di culto tardo antichi e bizantini, al territorio romagnolo che vide la diffusione del cristianesimo attraverso l’organizzazione amministrativa ed ecclesiale svolta dalle prime Pievi sorte al termine dell’alto medio evo.
Il nuovo corso prevede incontri per illustrare l’organizzazione politica amministrativa del territorio di Imola e Bologna tra alto e basso medioevo che porterà al termine delle lotte per le investiture alla nascita dei Comuni. Le escursioni domenicali si svolgeranno in quattro uscite:

  1. Da Imola a Bologna in autobus percorrendo la strada principale che per secoli ha rappresentato l’asse di collegamento portante per l’intera regione. La visita delle tre cerchie murarie della città, del museo medievale e del complesso di St. Stefano.
  2. L’incastellamento del territorio con visita al castrum di Bagnara di Romagna, di Castel San Pietro e dell’abitato e rocca di Dozza.
  3. Di nuovo a Bologna per vedere le vie cittadine d’acqua ancora esistenti, le torri con visita al campanile della cattedrale di S. Pietro, e fare una esperienza di Realtà Aumentata.
  4. Visita ai castelli di Varignana, San Pietro di Ozzano, Settefonti e del sito del Convento camaldolese di St. Cristina.

Calendario lezioni introduttive del venerdì: 22/03/2024 – 05/04/2024 – 19/04/2024 – 10/05/2024
Calendario uscite domenicali: 24/03/2024 – 07/04/2024  – 21/04/2024 – 12/05/2024

Docenza: Maurizio Molinari
Lezioni: : 8    (4 lezioni di preparazione + 4 uscite domenicali)
Orario:  lezioni di preparazione: venerdì orario  18-19.30; per le uscite l’intera domenica,  ore 8.00 ritrovo per partenza Rocca Sforzesca.
Modalità:  Venerdì anche in video-conferenza. Domenica in presenza.

Eventuali ingressi a pagamento e biglietti autobus per Bologna non sono compresi nella quota del corso.
Le altre destinazioni si raggiungono con mezzi propri.

Maurizio Molinari

Guida culturale e Ambientale, con esperienza più che quarantennale in ambito archeologico locale, ha lavorato a partire dal 1994  per la Soprintendenza per i Beni Archeologici E.R., e più recentemente per la Soprintendenza Archeologia Bologna, per la Notthingam Trent University e per IMA Factory.
Moltissimi scavi archeologici della nostra regione e nei dintorni della provincia di Bologna lo hanno visto fortemente impegnato anche per quel che riguarda la documentazione fotografica, articoli per riviste e pubblicazioni.
Svolge una intensa attività divulgativa in conferenze e convegni, ne evidenziamo le ultime:
-Imola. La ricerca archeologica nel territorio orientale bolognese e imolese
-Ferrara, Museo Archeologico Nazionale. Nuove scoperte a Claterna – Alternanza Scuola – Lavoro
-Castel San Pietro Terme (BO). Festa della Storia. CLATERNA – Nuove scoperte
-Ferrara. Museo Arch. Naz. I sondaggi nel giardino del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
-Bologna, Museo Civico Archeologico. Scoprire Claterna. Didattica e archeologia sperimentale

Prima di effettuare l’iscrizione e i pagamenti ricordati di accedere con il tuo Account e, se non l’hai fatto, registrati creandolo e confermalo dalla tua e-mail

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available

Condividi questo evento!

Torna in cima