Analogie e differenze fra la scrittura del romanzo e la sceneggiatura filmica
La letteratura e il cinema hanno da sempre avuto un rapporto molto stretto e sinergico, non solo in margine agli aspetti più evidenti del soggetto narrativo e delle battute testuali, ma anche in forme più complesse e articolate in margine alla struttura, all’impianto, alla costruzione della scene, al modo in cui vengono accostate le sequenze: a quello che nel lessico cinematografico si definisce il montaggio.
Molti registi, infatti, riprendendo vicende e situazioni di un romanzo hanno rielaborato il testo in modo originale, in relazione ad una visione e ad uno stile personale, secondo un’estetica speciale che a volte è diversa da quella dell’opera letteraria.
Il corso “Letteratura e cinema”, condotto dal professor Andrea Pagani, si costruisce su cinque incontri, che si propongono questo obiettivo: analizzare i rapporti fra la scrittura di un romanzo e la sceneggiatura filmica, svelandone le segrete analogie e differenze, e soprattutto collegando certe scelte formali (legate al linguaggio narrativo e al linguaggio filmico) alla poetica dell’autore, scrittore e regista.
Programma :
- Arthur Schnitzler, Doppio sogno e Eyes wide shut di Stanley Kubrick
- Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dr Jekyll e Mr Hyde e Il dr Jekyll e Mr Hyde di Victor Fleming
- Thomas Narcejac e Pierre Boileau, La donna che visse due volte e Vertigo di Alfred Hitchcock
- Thomas Ligotti, La cospirazione contro la razza umana e True detective di Nic Pizzolato
- Joseph Conrad, Cuore di tenebra e Apocalypse now di Francis Ford Coppola
Docenza: Andrea Pagani
Lezioni: 5
Giorno e orario: lunedì ore 18.00 –19.30 Inizio 11 marzo 2024
Modalità: mista- In presenza o Videoconferenza (Meet). Indicare la modalità scelta nel campo “note”.
Sede del corso: Imola, sede di U.A.
Andrea Pagani
Insegna Letteratura Italiana e Storia nei licei, collabora per l’editore Zanichelli, conduce laboratori di scrittura creativa. Per gli editori Longo, Olschki, Bononia University Press, Pendragon, Panini, Pàtron, Ponte Vecchio, Mandragora, Bacchilega, è autore di una quarantina di pubblicazioni fra testi saggistici sul Cinquecento/Seicento e sul Novecento (Tasso, Basile, Garzoni, Calvino, Proust, Joyce, Buzzati) e testi narrativi. Il suo saggio Joyce Il cammino di Bloom (Pàtron, 2019, prefazione di Renzo Crivelli) è stato presentato alle celebrazioni internazionali del Bloomsday di Trieste. È presidente dell’associazione culturale “Ippogrifo. Vivere la scrittura”.
Official Website: www.andreapagani.com