In parallelo con l’affermarsi della cultura umanistica presso le corti dei signori italiani, i viaggi degli artisti sanciscono il successo definitivo dell’arte rinascimentale nella penisola. Nell’ultimo quarto del Quattrocento i “Centri del Rinascimento” (Chastel) rivaleggiano attraverso la promozione dell’arte, che in ognuno di essi assume caratteristiche peculiari e diventa strumento di affermazione della capacità dei singoli governi dentro e fuori dai confini nazionali. In questo contesto, a Firenze esplode la novità di uno sguardo che va oltre le convenzioni raggiunte ed inaugura la strada della Maniera Moderna.
Come continuazione del corso precedente svolto in autunno 2024.
- La figura dell’artista moderno all’aprirsi del Cinquecento: Dürer e Leonardo
- I giovani Michelangelo e Raffaello a Firenze
- Venezia: Giorgione e Dürer
- La Roma di Giulio II: Bramante e Michelangelo
- La Roma di Giulio II: Raffaello; Venezia e il primo Tiziano
- L’età di Leone X: l’ultimo Raffaello
Stefania Biancani
Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte, dal 1994 al 2011 ha rapporti continuativi di collaborazione didattica con l’Università di Bologna (insegnamento di Storia dell’Arte Moderna) ed è stata docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici, titolare dell’insegnamento di Storia dell’Arte comparata dei Paesi europei. Ha collaborato anche con università statunitensi e canadesi.
Ha all’attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a mostre e a convegni internazionali: i suoi studi si focalizzano sull’arte tra il XV e il XIX secolo, con particolare attenzione alla produzione delle artiste. Nell’ambito di queste ricerche dal 1996 collabora con il “Centro di documentazione sulla storia delle donne artiste attive in Europa dal Medioevo al Novecento” della Città Metropolitana di Bologna.
A questa attività affianca attraverso corsi, conferenze e organizzazione di viaggi culturali un impegno continuo per una divulgazione storico-artistica che possa portare alla consapevolezza, alla valorizzazione e alla tutela del nostro patrimonio.