Accompagnati dalla prof.ssa Giovanna Degli Esposti visiteremo quattro fra palazzi e chiese bolognesi di rilevanza storico-artistica.
Gli incontri si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre in presenza, con appuntamento direttamente sul luogo della visita, biglietto di entrata incluso nel prezzo.
Il primo appuntamento sarà il 12 ottobre per visitare palazzo Malvezzi. Il secondo appuntamento sarà il 19 ottobre per visitare Villa Mazzacorati. Gli altri incontri sono in via di definizione e appena confermati saranno pubblicati sul sito di Università Aperta.
massimo 25 partecipanti
Docenza: Giovanna Degli Esposti.
Lezioni: 4.
Giorno e orario: sabato orario in via di definizione; ottobre – novembre; inizio 12 ottobre.
Modalità: presenza.
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 90,00; non soci € 100,00.
Ritrovo all’ingresso della sede di visita in maniera autonoma.
Giovanna Degli Esposti
Laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna, con tesi in Museografia, ha iniziato la sua carriera nella scuola come docente di storia dell’arte, affiancando all’insegnamento nei Licei l’impegno nella didattica dei beni culturali. Ha partecipato all’organizzazione scientifica e/o didattica di tutte le Biennali d’Arte Antica cittadine fino all’ultima esposizione del 2014 dedicata alla Pittura dell’Ottocento. Ha insegnato, inoltre, in corsi post universitari di aggiornamento per docenti e ha al suo attivo numerose pubblicazioni, in particolare su tematiche relative alla scuola pittorica emiliana dal Cinquecento all’Ottocento. E’ Dirigente scolastico delle Scuole Manzoni di Bologna. Collabora con Università Aperta fin dal 1990, insegnando Storia dell’Arte e partecipando ai percorsi di Viaggiando si impara.