Religioni e storia fra Occidente e Oriente. Suggestioni comparative.

Il corso intende presentare attraverso il metodo storico-comparativo, proprio della ‘Storia delle Religioni’, le principali tradizioni religiose più diffuse fra Occidente e Oriente, evidenziandone affinità, specificità e differenze. L’obiettivo è quello di comprendere il proprium di ogni ambito religioso, presupposto per un costruttivo dialogo interculturale, necessario nell’attuale società multietnica.
Considerando le fonti disponibili e il peculiare contesto storico-culturale di appartenenza, di ogni fenomeno religioso si esamineranno la genesi, i processi storici e le specificità tematico-dottrinali, quali, ad esempio, la concezione del ‘divino’ – nelle sue diverse ‘declinazioni’ a seconda delle tipologie religiose – ed il suo rapporto con la realtà cosmica e umana, il problema dell’unde malum, l’etica, la questione salvifica.

Saranno, in particolare, approfondite – distinguendole, per certe loro caratteristiche, secondo le tipologie di ‘monoteismo’ e ‘monismo’ – le seguenti tradizioni religiose:

• Ebraismo-giudaismo
  • Cristianesimo
  • Islamismo
  • Induismo
  • Buddhismo
  • Taoismo e confucianesimo

Docenza : Marzia Morisi
Lezioni: 6. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito di UA.
Giorno e orario: giovedì ore 18 -19.30; ottobre – novembre 2024 ; inizio 17 ottobre.
Modalità: mista.
Costo IVA compresa: soci di U.A. € 90,00; non soci € 100,00.

Marzia  Morisi

Si laurea nel 1996 in LETTERE CLASSICHE (indirizzo in FILOLOGIA CLASSICA), con una tesi in STORIA DELLE RELIGIONI,  “Università Cattolica del Sacro Cuore”, Milano e dal 2009 al 2013 all’ISSR “Alberto Marbelli” di Rimini segue i corsi di perfezionamento  Bibbia e cultura, Nuovo Testamento: Giovanni, Lettere Cattoliche e Apocalisse,  Greco Biblico II  del Prof. Carlo Rusconi– Ebraico Biblico I e II della Prof.ssa Laila Lucci. Autrice di svariate pubblicazioni scientifiche divulgatrici.

INTERESSI E AMBITI DI RICERCA
Il suo ambito di studi storico-religiosi all’“Università Cattolica del Sacro Cuore” di Milano si inserisce nella cosiddetta ‘scuola italiana’ di ‘Storia delle Religioni’, che si afferma con Raffaele Pettazzoni (1883-1959) e si sviluppa – delineandosi ulteriormente – con Ugo Bianchi (1922-1995). L’approccio metodologico del quale si avvale è quello storico comparativo, che studia il ‘fatto religioso’ a partire dalle fonti disponibili ed è inserito nello specifico contesto storico-culturale. Tale metodo permette di operare comparazioni tra tematiche analoghe – appartenenti ad ambiti religiosi diversi e/o a periodi storici diversi del medesimo ambito religioso -, rilevandone similitudini e differenze, con l’intento di far emergere il proprium di ogni ambito religioso nel contesto storico-culturale di appartenenza. I  principali interessi di ricerca sono volti sia all’ambito religioso greco classico sia a quello giudaico coevo e/o tardo-antico, con particolare attenzione a certe tematiche ‘analoghe’  che permettano di operare comparazioni tra i diversi ambiti religiosi considerati all’interno di quella che è stata definita “East Mediterranean civilization”. Da alcuni anni, tuttavia, i suoi orizzonti di ricerca si sono aperti agli ambiti religiosi estremo orientali, in particolare cinesi, alcuni aspetti del variegato apparato mitico-leggendario della Cina classica, nonché del confucianesimo e del daoismo. Tra i diversi temi approcciati si distinguono, per un interesse più rilevante, certe credenze e culti della religione tradizionale cinese, quali, ad esempio, la nozione di “Cielo”, il “Culto del Cielo”, il culto degli antenati. Parallelamente, si sta dedicando allo studio del cinese mandarino.

Quota per socio UA
Quota di partecipazione al corso n. 202437 per un socio UA
90,00 Iva inclusa
Quota non Socio
Quota di partecipazione al corso n. 202437 per i NON SOCI
100,00 Iva inclusa
Quota Studente Universitario
Quota di partecipazione al corso n. 202437 per STUDENTI UNIVERSITARI - INVIARE L'ATTESTATO DI FREQUENZA O DI ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA.
50,00 Iva inclusa
Quota Studente Scuole Superiori convenzionate con Univ. Aperta - Gratuito
Quota di partecipazione al corso n. 202437 per STUDENTE SCUOLE SUPERIORI - GRATUITO INDICARE NEL CAMPO NOTE L'ISTITUTO E LA CLASSE
0,00 Iva inclusa