Tre incontri per scoprire tre capolavori in tre musei bolognesi: il numero perfetto per piacevoli colloqui sull’arte alla scoperta di opere di straordinario pregio ed interesse storico, ma poco note al grande pubblico. Un eccezionale busto ritratto in bronzo al Museo Civico Medievale, una sorprendente intersezione tra poesia e pittura alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, un’immagine biblica di rara bellezza alle Collezioni Comunali d’Arte per avvicinare artisti creatori di opere che da secoli deliziano ed incantano i visitatori più attenti di questi importanti musei. Tre conversazioni su Alessandro Menganti, Giovanni Antonio Burrini e Francesco Hayez, tre incontri con il loro mondo ed il loro affascinante linguaggio artistico.
Docenza: Alessio Costarelli.
Lezioni: 3.
Giorno e orario: sabato ore 14 -17; novembre – dicembre; inizio 23 novembre.
Modalità: presenza. Massimo 20 partecipanti.
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 70,00; non soci € 80,00. Ingressi inclusi.
Ritrovo all’ingresso dei musei da raggiungere con mezzi propri.
Alessio Costarelli
Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Bologna. Tesi in “Arte del Seicento e Settecento, Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte in Arti Visive, Performative, Mediali presso l’Università degli Studi di Bologna, Cultore della Materia per il SSD ICAR/18 – Storia dell’Architettura dal 2019, Membro del Comitato di Redazione della «Strenna Storica Bolognese» dal 2020.
E’ Ricercatore di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Messina. Specialista in storia della scultura e dell’architettura dell’Ottocento italiano ed europeo, con particolare attenzione alla figura di Antonio Canova, i suoi interessi di ricerca spaziano dal Settecento emiliano alle neoavanguardie. Nel 2021 è stato curatore della mostra Antonio Canova e Bologna, allestita presso la Pinacoteca Nazionale della città e nel 2022 ha dato alle stampe il volume Canova e gli inglesi.
Curatore di mostre presso la Pinacoteca di Bologna, accompagna dal 2021 i corsisti di Università Aperta in Pinacoteca.