La Turchia antica: l’Anatolia occidentale

Caricamento Eventi

L’Anatolia, termine con cui i Greci definivano gran parte dell’odierna Turchia, è stata sede di molte importanti civiltà fin dall’inizio della storia dell’uomo e conserva tutt’ora le sue caratteristiche di mosaico di culture. La sua posizione geografica l’ha resa una zona di passaggio tra l’Asia e l’Europa: il Bosforo e l’Ellesponto da un lato, i gioghi dei monti dell’Armenia dall’altro, sono state le vie attraverso le quali le popolazioni provenienti dalla regione danubiana o dal Caucaso sono penetrate ripetutamente nell’Anatolia, portandovi di volta in volta culture di tipo occidentale o orientale. La ricchezza culturale di questo Paese consiglia di “dividere” almeno in tre zone il Paese: occidentale, centrale e orientale. Esamineremo in particolare il settore occidentale, che vide lo sviluppo delle colonie greche e dei grandi regni ellenistici dell’Asia Minore.

1) Introduzione storico-geografica all’antica Anatolia occidentale
2) L’età del Rame e del Bronzo: Il regno di Arzawa e il relitto di Uluburun
3) Troia, dal mito alla realtà archeologica
4) L’età del Ferro: le antiche regioni dell’Anatolia Occidentale (Misia, Lidia, Caria, Licia) e l’arrivo dei Greci)
5) Il regno di Pergamo e la grande architettura scenografica
6-7-8) Le città greco-romane

Docenza: Daniela Ferrari.
Lezioni: 8.
Giorno e orario: mercoledì ore 16 -17.30; novembre 2024 – gennaio 2025; inizio 06 novembre.
Modalità: mista.
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 100,00; non soci € 110,00.

 

Daniela Ferrari

Laureata in Storia indirizzo Orientale, specializzata in Archeologia, dottore di ricerca in Antichità Africane, perfezionata in Didattica Museale, perfezionata in Materiali Ceramici, Lapidei e Musivi per i Beni Culturali.
È stata Consigliere del Comitato Nazionale Italiano dell’Association Internationale pour l’Histoire du Verre. Professore a contratto presso l’Università di Bologna dal 2002 al 2013, ha svolto seminari nelle Università di Bologna e di Milano. È docente di Archeologia presso Università Aperta di Imola e presso Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica) di Milano, Ente accreditato presso il MIUR per aggiornamenti rivolti agli insegnanti. Ha partecipato a scavi archeologici in Israele, Egitto, Sardegna, Sicilia, Veneto, Emilia-Romagna. Ha svolto attività di segreteria scientifica e organizzato mostre e convegni; ha curato la redazione di Atti di Convegni; fatto parte della redazione del sito www.fenici.unibo.it; collaborato con Soprintendenze e Musei Archeologici per la schedatura di materiali, conferenze e attività didattica rivolta a ragazzi e adulti. È curatrice redazionale della Collana “La Memoria dei Fenici” (Agorà Edizioni di Lugano, ora La Mandragora di Imola); fa parte della redazione dei siti Arkeomania.com e La Memoria dei Fenici. È assistente culturale presso un’agenzia di viaggi di Bologna, per siti archeologici e storici del Mediterraneo. La sua produzione scientifica è rivolta in particolare allo studio degli amuleti egizi ed egittizzanti e al vetro preromano.

Prima di effettuare l’iscrizione e i pagamenti ricordati di accedere con il tuo Account e, se non l’hai fatto, registrati creandolo e confermalo dalla tua e-mail

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets will be available on 01/09/2024

Condividi questo evento!

Torna in cima