Una lingua da amare: il dialetto Romagnolo

“Il dialetto imolese è un romagnolo di transizione, che suona molto particolare agli orecchi degli altri romagnoli, in quanto accoglie al suo interno una varietà di sfumature che vanno dalla cadenza vicina alla romagnola centrale (verso Castelbolognese, Mordano, Bagnara) a quella più propriamente bolognese (versante Castel Guelfo, Dozza, Medicina) e all’altra influenzata dalla confinante montagna toscana (Castel del Rio, Borgo Tossignano)”. Questa interessante considerazione di Ferdinando Pellicciardi (La Ludla, gennaio 2023) ci consentirà di verificare dal vivo della lingua parlata la specificità del territorio imolese che i relatori potranno evidenziare   parlandoci di vicende e di personaggi che hanno caratterizzato le tradizioni e la cultura locale.

Docenza: Roberta Giacometti, Fabrizio Barnabè, Mario Gurioli, Marco Mingotti, Ivan Mingotti.
Lezioni: 6.
Giorno e orario: venerdì ore 18 -19.30; ottobre – novembre; inizio 11 ottobre.
Modalità: in presenza.
Costo IVA compresa: soci di U:A. € 100,00; non soci € 110,00.

Quota per socio UA
Quota di partecipazione al corso n. 202431 per un socio UA
100,00 Iva inclusa
Quota non Socio
Quota di partecipazione al corso n. 202431 per i NON SOCI
110,00 Iva inclusa
Quota Studente Universitario
Quota di partecipazione al corso n. 202431 per STUDENTI UNIVERSITARI (non occupati) - INVIARE L'ATTESTATO DI FREQUENZA O DI ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA.
55,00 Iva inclusa
Quota Studente Scuole Superiori convenzionate con Univ. Aperta - Gratuito
Quota di partecipazione al corso n. 202431 per STUDENTE SCUOLE SUPERIORI - GRATUITO INDICARE NEL CAMPO NOTE L'ISTITUTO E LA CLASSE
0,00 Iva inclusa