I docenti di Università Aperta dell’Anno Accademico in corso

Sandro Bassi

Sandro Bassi è nato nel 1961 a Faenza ove tuttora vive e lavora. Giornalista, è anche guida turistica per la provincia di Ravenna e guida ambientale-escursionistica della Regione Emilia-Romagna. E’ autore o coautore di una trentina di pubblicazioni sul territorio romagnolo e sui suoi aspetti naturali.

Gianmaria Beccari

Laureato in Storia e Filosofia presso l’Università di Bologna (titoli delle tesi: Corpi. Riflessioni su corpo e potere a partire da Merleau-Ponty e Foucault, 2012; Une subjectivité aux aguets. Attività e passività nella filosofia del corpo di Maine de Biran, 2015), insegnante del metodo Feldenkrais® secondo la prospettiva di Eilat Almagor, da anni coniuga la passione per la relazione educativa col gusto della ricerca, indagando gli intrecci tra movimenti e pensieri al crocevia tra antropologia, escursioni in natura e parola poetica.
Gianmaria Beccari è l’ideatore e il curatore delle Passeggiate Filosofiche®, iniziative nate nell’estate del 2015 vòlte a diffondere il respiro della filosofia al di fuori delle aule, radicando il dialogo e l’ascolto in siti storici e riserve naturali – nonché in parchi, giardini e luoghi sovente privi di nome ma ricchi di bellezza. Da queste è inoltre fiorito un percorso di laboratori residenziali (Che il passo sia lieve. Pratiche per un’escursione poetica).
Creatore e interprete di vari progetti situati all’incrocio tra arte (in particolar modo musica, teatro e danza), natura e filosofia, tra cui: Around the Wild. Sulle tracce di Thoreau, McCandless ed Eddie Vedder; DYLANIANA; Filosofia della Danza. Paul Valery e Pina Bausch; Anatomia dell’Inquietudine. Divagazioni filosofico-musicali in compagnia di Chatwin e Dante; dall’autunno 2016 collabora col Fondo Ambiente Italiano e col Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Imola; tra i frutti più maturi di questa sinergia è possibile ricordare la pièce In un momento, ispirata alla vita e all’opera del poeta Dino Campana.

Stefania Biancani

Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte, dal 1994 al 2011 ha rapporti continuativi di collaborazione didattica con l’Università di Bologna (insegnamento di Storia dell’Arte Moderna) ed è stata docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici, titolare dell’insegnamento di Storia dell’Arte comparata dei Paesi europei. Ha collaborato anche con università statunitensi e canadesi.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a mostre e a convegni internazionali: i suoi studi si focalizzano sull’arte tra il XV e il XIX secolo, con particolare attenzione alla produzione delle artiste. Nell’ambito di queste ricerche dal 1996 collabora con il “Centro di documentazione sulla storia delle donne artiste attive in Europa dal Medioevo al Novecento” della Città Metropolitana di Bologna.

A questa attività affianca attraverso corsi, conferenze e organizzazione di viaggi culturali un impegno continuo per una divulgazione storico-artistica che possa portare alla consapevolezza, alla valorizzazione e alla tutela del nostro patrimonio.

Antonio Castronuovo

Antonio Castronuovo è saggista, traduttore e bibliofilo. È nelle redazioni delle principali riviste italiane di cultura del libro e scrive per il domenicale della «Gazzetta di Parma». È nel direttivo dell’Aldus Club di Milano, massimo sodalizio bibliofilo italiano. Dirige le “Settime diminuite” per l’editore Pendragon e le “Edizioni Libreria Galliera”.

I suoi ultimi lavori: Dizionario del bibliomane (Sellerio), I luoghi di Pinocchio (in Pinocchio: un bugiardo di successo, La Nave di Teseo), Il male dei fiori: Baudelaire a processo (Rubbettino).

Nel 2022 gli è stato assegnato il Premio Nazionale per la Traduzione del Ministero della Cultura e nel 2023 il Premio «Manara Valgimigli».

Giancarlo Cerasoli

Nato a Forlì nel 1959 è pediatra.
Fa parte dell’editorial board di «Medicina Historica», della «Nuova Rivista di Storia della Medicina», di «Romagna Arte e Storia» e de «Le vite dei cesenati». È stato vicedirettore de «La Piê», redattore della «Rivista di Storia della Medicina» e collaboratore della rivista «Medicina & Storia». Ha pubblicato saggi su numerose riviste e contribuito alle celebrazioni in memoria di Giovan Battista Morgagni, svoltesi a Forlì nel 1982 e a Padova nel 2012, in ricordo di Girolamo Mercuriale, svoltesi a Forlì nel 2006, e di Maurizio Bufalini a Cesena nel 2017.
Si è interessato delle biografie dei medici romagnoli, della storia delle malattie, delle professioni mediche, delle istituzioni sanitarie e dei rimedi popolari. I suoi ultimi libri sono stati editi nel 2020: «La storia della pellagra in Romagna», per Il Ponte Vecchio Editore, e «Storie narrate di grazie ricevute», per Biblioteca CLUEB.
Premio Guidarello 2021 per il giornalismo d’autore /Romagna /sezione cultura

Alessio Costarelli

Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Bologna. Tesi in “Arte del Seicento e Settecento, Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte in Arti Visive, Performative, Mediali presso l’Università degli Studi di Bologna, Cultore della Materia per il SSD ICAR/18 – Storia dell’Architettura dal 2019, Membro del Comitato di Redazione della «Strenna Storica Bolognese» dal 2020.

E’ Ricercatore di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Messina. Specialista in storia della scultura e dell’architettura dell’Ottocento italiano ed europeo, con particolare attenzione alla figura di Antonio Canova, i suoi interessi di ricerca spaziano dal Settecento emiliano alle neoavanguardie. Nel 2021 è stato curatore della mostra Antonio Canova e Bologna, allestita presso la Pinacoteca Nazionale della città e nel 2022 ha dato alle stampe il volume Canova e gli inglesi.

Curatore di mostre presso la Pinacoteca di Bologna, accompagna dal 2021 i corsisti di Università Aperta in Pinacoteca.

Davide Dalfiume

Attore di teatro, cinema e televisione. Regista teatrale e formatore. Docente di corsi di teatro comico continuativi dal 2003 con Università Aperta di Imola e dal 2020 per l’associazione Noi Donne Insieme di Bologna. Giornalista con rubrica comica il venerdì sul Resto del Carlino di Imola e precedentemente col settimanale Il Sabato Sera. Scrittore. Direttore artistico dei Teatri:
–       Il Cassero, Teatro Comunale di Castel San Pietro (dal 2008),
–       Teatro Comunale di Conselice (2018)
–       Teatro Comunale di Dozza (2018).
Ha preso parte a una ventina di film e a svariate esperienze televisive: “Eccezionale Veramente” su LA7  in coppia con Marco Dondarini (2016), “Zelig 1” su Italia 1 in coppia con Marco Dondarini (2014); “Le ragioni del cuore” di Luca Manfredi, Alberto Simone e Anna Di Francisca sceneggiato di sei puntate su Rai Uno (2002),  “Giro Mattina 2000” trasmissione itinerante dal Giro d’Italia in diretta Rai Tre (2000), “Gnu” di Bruno Voglino su Rai Tre intero ciclo di dodici puntate (1999), “State bboni” parodia di un talk show su Antenna3 Lombardia intero ciclo di 12 puntate (1996). È uno dei comici dello Zelig di Milano dal 1994.

Sito https://www.davidedalfiume.it

Giovanna Degli Esposti

Laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna, con tesi in Museografia,  ha iniziato la sua carriera nella scuola come docente di storia dell’arte, affiancando all’insegnamento nei Licei l’impegno nella didattica dei beni culturali. Ha  partecipato all’organizzazione scientifica e/o didattica di tutte le Biennali d’Arte Antica cittadine fino all’ultima esposizione del 2014 dedicata alla Pittura dell’Ottocento. Ha insegnato, inoltre, in corsi post universitari di aggiornamento per docenti  e ha  al suo attivo numerose pubblicazioni, in particolare su tematiche  relative alla scuola pittorica emiliana dal Cinquecento all’Ottocento. E’ Dirigente scolastico delle Scuole Manzoni di Bologna. Collabora con Università Aperta fin dal 1990, insegnando Storia dell’Arte e partecipando ai percorsi di Viaggiando si impara.

Federico Di Giacomo

Astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e all’Osservatorio Astronomico di Bologna.
Oltre alla attività di ricerca si occupa di didattica e divulgazione per le Scuole primarie, secondarie e al grande pubblico al fine di diffondere la cultura scientifica, così come presso l’osservatorio “Alfio Betti” di Imola e l’associazione “Le Case della Scienza”. Relatore di numerose conferenze pubbliche (es. “le donne della scienza”, “la stella di Betlemme e le sue teorie astronomiche”, “New Horizons e il volto di Plutone”). Collabora come divulgatore, come programmatore e realizzatore dispettacoli immersivi in fulldome per planetari. Partecipa alla realizzazione di vari contenuti digitali e informatici su varie tematiche astronomiche (radioastronomia, universo multi frequenza, storia dell’astronomia ecc.).
Docente di Università Aperta dal 2018.

Stephen Michael Davies

Nato nel Regno Unito nel 1964, è docente di madre lingua inglese presso Università Aperta da quasi 20 anni. Insieme abbiamo fatto divertire tantissimi studenti nell’imparare la lingua inglese, organizzando corsi che vogliono essere divertenti e dinamici per tutti: principianti, persone che vogliono proseguire al livello intermedio, persone che vogliono far conversazione per non perdere le conoscenze acquisite e anche persone che vogliono ottenere la certificazione Cambridge.
Steve si è laureato in Inghilterra nel 1986 e ha anche ottenuto il Cambridge ESOL Level 5 Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages (CELTA).

Paola Fabbri

INIZIA IL SUO PERCORSO OLISTICO A BOLOGNA NELLA SCUOLA DI BRUNA FERRARI CON IL PERCORSO DI GUERRIERO E CAVALIERE DI LUCE NEL 1996.
MASTER REIKI NEL 2001.   NEL 2005 TERMINA IL PERCORSO COME NATUROLOGA ORGANIZZATO DALLA REGIONE CAMPANIA E TERMINA IL PERCORSO DI 11 LIVELLI DELLA THREE AND ONE A ROMA COME KINESIOLOGA EMOZIONALE.
NEL 2022 CONSEGUE IL DIPLOMA DI TRAINER OMEOSINERGETICO PRESSO LA SCUOLA DI FILOSOFIA OMEOSINERGETICA DI GIOVANNA PANTALEO E DEL DOTT. LUIGI MARCELLO MOSELLATO. AD OGGI E’ COORDINATRICE DIDATTICA DELLA SCUOLA DI EPIGENETICA RELAZIONALE OMEOSINERGETICA A FERRARA.

Rinaldo  Falcioni

Rinaldo Falcioni è dottore di ricerca in «Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche», titolo conseguito presso l’Università di Torino nel 1989. I suoi interessi scientifici prendono le mosse dal logos tripolitikos classico e ne esplorano le varianti in epoca moderna e contemporanea. In particolare, la sua ricerca si sofferma sul periodo dell’Illuminismo francese e sul periodo rivoluzionario e napoleonico, e in merito si annoverano diverse pubblicazioni scientifiche.
L’interesse per la storia militare lo porta, negli anni più recenti, ad approfondire le vicende della guerra a Bologna e provincia, finendo per concentrarsi sul periodo 1943-1945 e dunque sul tema della Linea gotica. Qui nascono gli ultimi contributi intellettuali, mirati a una diffusione del lascito dei protagonisti di quel drammatico periodo.

Antonella Fambrini

Leader Trainer di Yoga della risata, coach professionista accreditata presso AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), opera prevalentemente nell’ambito life e del benessere personale. Laureata alla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, è Facilitatore Mindfulness e Leader Trainer di Yoga della Risata.
Accompagno e supporto i miei clienti nelle loro scelte di vita, nei loro dubbi esistenziali e nella costruzione dei lorocambiamenti. Perché se cambiare in meglio è possibile, migliorare è il trampolino di lancio per una vera e propriatrasformazione di vita.
Per fare questo non smetto mai di formarmi e di accrescere la mia formazione compiendo studi e ricerche sulbenessere e sulla cura della persona in una visione sempre più aperta ed olistica che contempla un approcciomulti-disciplinare per offrire ai miei clienti strategie sempre più efficaci per raggiungere i migliori risultati.”
Si definisce un’appassionatissima dell’arte del camminare e per questo ha conseguito anche il brevetto comeistruttore di Fitwalking presso l’unica scuola in Italia riconosciuta e fondata dal campione Olimpico di Marcia, Maurizio Damilano.
Il mio sogno è portare le persone non solo a raggiungere i propri obiettivi desiderati ma ad essere felici nel riscoprirsi piene di risorse e protagoniste della propria felicità!

vedi sul suo sito

Daniela Ferrari

Laureata in Storia indirizzo Orientale, specializzata in Archeologia, dottore di ricerca in Antichità Africane, perfezionata in Didattica Museale, perfezionata in Materiali Ceramici, Lapidei e Musivi per i Beni Culturali.
È stata Consigliere del Comitato Nazionale Italiano dell’Association Internationale pour l’Histoire du Verre. Professore a contratto presso l’Università di Bologna dal 2002 al 2013, ha svolto seminari nelle Università di Bologna e di Milano. È docente di Archeologia presso Università Aperta di Imola e presso Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica) di Milano, Ente accreditato presso il MIUR per aggiornamenti rivolti agli insegnanti. Ha partecipato a scavi archeologici in Israele, Egitto, Sardegna, Sicilia, Veneto, Emilia-Romagna. Ha svolto attività di segreteria scientifica e organizzato mostre e convegni; ha curato la redazione di Atti di Convegni; fatto parte della redazione del sito www.fenici.unibo.it; collaborato con Soprintendenze e Musei Archeologici per la schedatura di materiali, conferenze e attività didattica rivolta a ragazzi e adulti. È curatrice redazionale della Collana “La Memoria dei Fenici” (Agorà Edizioni di Lugano, ora La Mandragora di Imola); fa parte della redazione dei siti Arkeomania.com e La Memoria dei Fenici. È assistente culturale presso un’agenzia di viaggi di Bologna, per siti archeologici e storici del Mediterraneo. La sua produzione scientifica è rivolta in particolare allo studio degli amuleti egizi ed egittizzanti e al vetro preromano.

Demostenes Floros

Analista geopolitico ed economico. E’ docente a contratto presso il Master in Relazioni Internazionali d’Impresa Italia-Russia, dell’Università di Bologna Alma Mater, oltre ad essere responsabile e docente del nono corso di Geopolitica istituito presso l’Università Aperta di Imola (Bologna). E’ stato responsabile geopolitico di NE-Nomisma Energia (2008-11) ed ha collaborato con Abo www.abo.net e la rivista WE-World Energy editi da ENI (2015-19) e con il sito www.limesonline.com (2012-17) e la rivista di geopolitica Limes (2011-16). Tra le sue collaborazioni: Energy International Risk Assessment EIRA (2014-17), Blue Fuel (2013-16), www.oilprice.com (2016). Dal 2019, è Senior Energy Economist presso il CER-Centro Europa Ricerche, www.centroeuroparicerche.it/. Nel febbraio 2020, ha pubblicato il saggio: Guerra e Pace dell’Energia. La strategia per il gas naturale dell’Italia tra Federazione russa e Nato. Prefazione di Lucio Caracciolo. Postfazione del Generale Giuseppe Cucchi. Diarkos Editore, pg. 297, 2020. E’ stato Consigliere Economico del Consolato Onorario della Federazione Russa in Bologna (2016-17). Demostenes Floros è nato il 5 maggio 1976 a Medicina (Bologna), Italia.

Tommaso Fuochi

Scacchista  imolese, dopo aver  conseguito una laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna ha conseguito anche la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Universitá di Parma. Agonista attivo, partecipa a diversi tornei internazionali, in Italia e all’estero raggiungendo la categoria di Candidato Maestro FSI nel 2015 e superando la soglia di 2000 punti Elo (punteggio che sta a indicare la forza di gioco) e menziona  in particolare 3 premi vinti fino all’anno 2020:
2011 ottavo posto al Campionato Italiano Under 20, a Montecatini Terme
2013: vincitore dell’open B del torneo internazionale “Città di Bergamo” (74 giocatori!)
2016: vincitore del torneo magistrale “Città di Ferrara”.
Da qualche anno è attivo anche come allenatore  seguendo  allievi di tutte le età (dai 6 ai 75 anni), agonisti e semplici appassionati, in presenza o utilizzando Skype. Il suo allievo più promettente si è laureato campione regionale under 10; altri allievi hanno preso parte ad alcune edizioni dei campionati italiani giovanili. Appassionato e conoscitore della letteratura scacchistica, ha svolto un tirocinio presso “Le Due Torri”, casa editrice e libreria specializzata in libri di scacchi con sede a Bologna.

Alberta Graziani

Unendo la passione per la comunicazione a quella per la crescita personale, Alberta coniuga il suo lavoro in azienda con la professione di mental coach. Laureata in interpretazione, ha dedicato il suo primo tempo lavorativo alla comunicazione tra i popoli svolgendo per anni la libera professione come interprete/traduttrice/insegnante di lingue, prima di approdare in azienda come commerciale estero e poi come assistente di direzione.
Convinta che l’unica cosa certa nella vita sia il cambiamento e che continuare a crescere e sognare sia uno degli scopi per cui siamo al mondo, nel 2017 ha deciso di coltivare e nutrire la passione per un’altra forma di comunicazione: quella tra persone che parlano la stessa lingua e, ancor più, la comunicazione che ognuno di noi intrattiene con sé stesso, al fine di renderla il più utile, funzionale e “amica” possibile. A questo scopo ha conseguito una prima certificazione in Life Mental Coaching presso Ekis The Coaching Company nel 2018 e poi un Diploma di Coach riconosciuto dall’International Coaching Federation nel 2022.
Dal 2019 collabora come docente con l’Università Aperta di Imola. Fuori dall’aula accompagna le persone che decidono di sceglierla come “allenatore mentale” verso la realizzazione dei propri obiettivi personali e professionali, costituendo insieme a loro una “cassetta degli attrezzi” utile e applicabile in ogni ambito della vita.

Marco Forlivesi

Marco Forlivesi è professore ordinario di Storia delle Filosofia presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara. Si occupa principalmente della storia della filosofia sviluppatasi in ambito universitario dal XIII al XVII secolo. È autore di tre monografie in lingua italiana e di numerosi saggi in italiano, inglese e francese; ha curato otto volumi collettivi e due siti Web dedicati alla pubblicazione di fonti per la storia della filosofia. È membro di numerose società scientifiche e gruppi di ricerca. Collabora con Università Aperta di Imola da un quarto di secolo.

Manuela Krak

Imolese, nata nel 1952. Laureata in geologia con una tesi sulla sedimentologia dei Monti della Laga, fu tra gli allora giovani che, nei primi anni ’70, rilanciarono l’attività della sezione di Imola del Club Alpino Italiano. Prima bibliotecaria poi responsabile per le attività didattico-culturali dell’associazione, portò in molte classi imolesi, di ogni ordine e grado, le tematiche dell’ambiente naturale e della sua difesa. Scrisse la parte geologica delle guide CAI delle vallate di Santerno-Sillaro e Senio del 1980 e del 2003, libri coronati da un grande successo e del volume “Alle radici del Sillaro” e di altre pubblicazioni escursionistiche. Nel 1999 ideò il corso “Camminare per conoscere” di Università Aperta, iniziativa che coordina tuttora. Membro della Società per gli studi naturalistici della Romagna e dell’Associazione famigliari combattenti polacchi in Italia, dalla fine degli anni ’90, in concomitanza con il “Baccanale”, pubblica un ricettario di cucina, altra sua passione.

Maria Daniela Liberio

SI LAUREA IN MEDICINA NEL 1986. SPECIALIZZAZIONE IN GINECOLOGIA ED OSTETRICIA PRESSO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA NEL 1990. SEMPRE NELLO STESSO ANNO FREQUENTA L’ISTITUTO DEI TUMORI DI MILANO PER LA PATOLOGIA CERVICOVAGINALE.
DAL 1998 E’ DIRIGENTE PRESSO L’AZIENSA OSPEDALIERA DI IMOLA SINO AL 2022 DOVE E’ STATA RESPONSABILE ALLO SCREENING CERVICOCARCINOMA DI SECONDO LIVELLO CON LA DOCENZA PER LA FORMAZIONE IN COLPOSCOPI

HA CONSEGUITO NEL 2001 DIPLOMA DI OMEOPATA ED HA FREQUENTATO NEL 2008 PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA UN MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN INTEGRAZIONE TRA I SAPERI CONVENZIONALI E NON CONVENZIONALI IN MEDICINA.
HA PUBBLICATO UN TESTO DI TERAPIA INTEGRATA IN GINECOLOGIA ED OSTETRICIA.
A TUTT’OGGI SVOLGE LIBERA PROFESSIONE AD IMOLA E CASTEL SAN PIETRO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’APPROCCIO OMEOSINERGETICO.

Elisa  Mandelli

Elisa Mandelli è studiosa e formatrice su cinema e media digitali. Ha svolto compiti di ricerca e docenza presso diversi Atenei italiani, collabora con istituti scolastici per l’alfabetizzazione audiovisiva e mediale ed è docente esperta nell’ambito del Piano nazionale Cinema per la scuola. Cura rassegne cinematografiche e conduce corsi sul cinema per ragazzi e adulti per enti pubblici e associazioni culturali. È autrice del blog “Le parole dei media” per il portale “Aula di Lettere” di Zanichelli Editore. Ha scritto monografie sugli audiovisivi nei musei (The Museum as a Cinematic Space, 2019), sulla serialità televisiva (In Treatment. La serialità in analisi, 2017) e sulla storia della critica cinematografica (Le belle donne ci piacciono. E come! Cinema Nuovo, cultura comunista e modelli di mascolinità (1952-1958), con V. Re, 2021).

Marco Marangoni

Insegna Lettere nella Scuola. I suoi interessi, a metà tra parola e gioco, lo hanno condotto a scrivere saggi sulla letteratura del Rinascimento (In forma di teatro – Percorsi teatrali nell’Orlando furioso, 2002 e Ludovico Ariosto – Un amore supremo per la narrazione, 2008), e sulle ludiche rielaborazioni di quella letteratura nell’età contemporanea (Nati sotto Mercurio, 2006). Ha inoltre pubblicato il romanzo storico-fantastico Aetas Mirabilis (2007) e quello storico-giocoso E la lepre disse:«Ciao, buonanotte» (2014).

Max Martelli

Max Martelli è uno storico dell’arte, docente e guida abilitata. Da quasi vent’anni racconta la storia dell’arte attraverso le sue avvincenti narrazioni che porta nelle aule universitarie, nei teatri, nei locali, nei musei, nei siti archeologici, attraverso lezioni, narrazioni, corsi, spettacoli, viaggi organizzati. Potendo ormai contare su un folto pubblico, non solo in Emilia Romagna, le sue collaborazioni spaziano dalle università ai teatri, dai musei agli hotel di lusso, dalle associazioni culturali ai tour operator. Per la sua attività in campo divulgativo e culturale, nel 2019 la Confesercenti gli ha assegnato il “Premio Attività Innovative”. Da inizio 2024, la sua attività professionale è incentrata in buona parte sulla collaborazione con l’Agenzia Insolita Itinera di Bologna. È inoltre apprezzato come pittore, avendo vinto il 1° Premio di Pittura al Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna ed avendo realizzato diverse mostre personali, tra le quali, ultima in ordine di tempo, presso Ca’ La Ghironda Modern Art Museum di Zola Predosa (Bo).

www.maxmartelli.it

https://www.insolitaitinera.com/blog/author/maxmartelli/

Elisa Masinara

Elisa Masinara, classe 1988 laureata in Lettere Moderne, Cinema e Televisione e con un Master in Editoria, ha lavorato come editor per alcune case editrici italiane ed è da anni studiosa di narratologia e scrittura creativa.
Ha svolto attività di tutoraggio, laboratori di editing e schede valutative di lettura per diversi editori. Oggi è bibliotecaria e lettrice critica appassionata, nel tempo libero scrive e aiuta ancora autori emergenti a trovare il bandolo della matassa alle proprie storie.

Lucio Mazzi

Giornalista professionista e critico musicale, si occupa di popular music (rock, pop, canzone, ecc.) dall’inizio degli anni ‘80. Ha scritto per decine di testate specializzate e non, ha lavorato come autore e conduttore di programmi radiofonici (BBC, London One Radio, attualmente RadiaBo) e televisivi (Rai1, Rai2, TMC2, Sky Arte, ecc.). Ha insegnato presso il conservatorio di Ferrara (Storia della Musica Applicata), è titolare della cattedra di Forme sistemi e linguaggi della musica rock presso il Conservatorio di Bologna e tiene corsi presso l’Università Primo Levi di Bologna, ha pubblicato una trentina di libri ed enciclopedie di argomento musicale, l’ultimo dei quali è un volume dedicato alle donne nella musica intitolato Just Like A Woman.
Da diversi anni si dedica essenzialmente alla divulgazione della storia della popular music tramite conferenze, corsi e pubblicazioni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lucio_Mazzi
https://www.luciomazzi.com
https://www.facebook.com/groups/luciomazzi

Lorenzo Medici

Membro del Consiglio di Amministrazione (CDA) di Università Aperta, è un docente appassionato da sempre del mondo digitale e dell’insegnamento, con una vasta esperienza nel settore. È laureato in Scienze Religiose con specializzazione pedagogico-didattica e possiede la Patente Europea per l’uso del Computer ECDL, rilasciata da AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico).
Dal 1990 ad oggi, ha lavorato come docente di informatica presso le Istituzioni Scolastiche del territorio, acquisendo una profonda conoscenza delle metodologie didattiche e delle esigenze degli studenti. Ha svolto il ruolo di docente formatore presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, contribuendo attivamente allo sviluppo dell’informatica come strumento di supporto alla didattica.
È accreditato come formatore per la certificazione europea EIPASS JUNIOR, il che gli permette di offrire competenze e conoscenze approfondite in questo ambito.
Da oltre trent’anni collabora con l’Università Aperta dove ha insegnato l’utilizzo del computer e dei vari dispositivi a livello base e avanzato. Durante questi anni, ha avuto l’opportunità di affinare le sue capacità di insegnamento e di adattare i contenuti alle esigenze specifiche degli studenti.
Il docente è entusiasta di condividere la sua passione per le nuove tecnologie con voi e di aiutarvi ad acquisire le competenze necessarie per navigare con sicurezza nel mondo moderno.

Tito Menzani

Insegna storia economica, storia dei consumi e storia dell’impresa all’Università di Bologna. La sua attività di ricerca si è principalmente indirizzata verso lo studio delle cooperative, argomento sul quale ha pubblicato numerosi libri e saggi su riviste scientifiche, alcuni dei quali sono stati tradotti in inglese, in francese e in spagnolo. Inoltre, si è occupato di storia della bonifica, di storia dell’industria e di storia dello sport. Ѐ formatore libero professionista e da oltre dieci anni collabora con imprese e organizzazioni di rappresentanza, tenendo principalmente per corsi sul senso di appartenenza, sull’identità cooperativa e sulla cultura aziendale. Grazie ai risultati conseguiti in ambito scientifico, nel 2013 ha ottenuto l’Abilitazione nazionale alla docenza universitaria come professore associato. È co-autore di Una storia globale, libro di testo in tre volumi per le classi terze, quarte e quinte dei licei. L’inizio della collaborazione con Università Aperta risale al 2015

Maurizio Molinari

Guida culturale e Ambientale, con esperienza più che quarantennale in ambito archeologico locale, ha lavorato a partire dal 1994  per la Soprintendenza per i Beni Archeologici E.R., e più recentemente per la Soprintendenza Archeologia Bologna, per la Notthingam Trent University e per IMA Factory.
Moltissimi scavi archeologici della nostra regione e nei dintorni della provincia di Bologna lo hanno visto fortemente impegnato anche per quel che riguarda la documentazione fotografica, articoli per riviste e pubblicazioni.
Svolge una intensa attività divulgativa in conferenze e convegni, ne evidenziamo le ultime:
-Imola. La ricerca archeologica nel territorio orientale bolognese e imolese
-Ferrara, Museo Archeologico Nazionale. Nuove scoperte a Claterna – Alternanza Scuola – Lavoro
-Castel San Pietro Terme (BO). Festa della Storia. CLATERNA – Nuove scoperte
-Ferrara. Museo Arch. Naz. I sondaggi nel giardino del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
-Bologna, Museo Civico Archeologico. Scoprire Claterna. Didattica e archeologia sperimentale

Mirna Montanari

Mirna  vive a Imola e si diploma al magistero artistico dell’Istituto d’Arte di Faenza. Allieva di Dino Boschi, Angelo Biancini, Carlo Zauli, Alfonso Leoni, Alfonso Piancastelli. Abilitata all’insegnamento del disegno, ha svolto attività di designer in una industria ceramica dell’imolese e ora è docente di disegno per Università Aperta di Imola. Fa parte degli artisti figurativi romagnoli inseriti nel DOC (Centro di documentazione arti moderne e contemporanee di Romagna curato da Franco Bertoni) che ha sede presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Ha curato le mostre collettive Arte Rosa. Espone in mostre personali e collettive dal 1992.

Alessandra  Morara

Alessandra Morara, titolare della Parafarmacia Erboristeria La Calendula di Toscanella di Dozza.

FORMAZIONE
1992 Maturità Scientifica c/o Liceo Scientifico Luigi Valeriani Imola
1999 Laurea con lode in Chimica e Tecnica Farmaceutiche c/o Alma Mater Bologna
1999-2023 Corsi di Fitoterapia, Fiori Bach, 5 Leggi Biologiche, Psico-Bio-Genealogia
2007-2009 Corso ‘Tecnico del massaggio 1°,2° e 3° livello’ c/o Centro Engel Forlì
2013-2016 Scuola di meditazione Energheia Modena

ESPERIENZE LAVORATIVE
1999-2004 Dipendente dell’Erboristeria dott. Zambrini
2004 Apertura dell’Erboristeria La Calendula a Toscanella di Dozza
2012-2017 Presidente del Centro di medicine naturali AMIDA
2020 Trasformazione dell’Erboristeria in Parafarmacia Erboristeria

MISSION
La mia Mission è aiutare le persone a prendersi cura di sé in maniera consapevole, migliorando il loro Benessere.

Marzia  Morisi

Si laurea nel 1996 in LETTERE CLASSICHE (indirizzo in FILOLOGIA CLASSICA), con una tesi in STORIA DELLE RELIGIONI,  “Università Cattolica del Sacro Cuore”, Milano e dal 2009 al 2013 all’ISSR “Alberto Marbelli” di Rimini segue i corsi di perfezionamento  Bibbia e cultura, Nuovo Testamento: Giovanni, Lettere Cattoliche e Apocalisse,  Greco Biblico II  del Prof. Carlo Rusconi– Ebraico Biblico I e II della Prof.ssa Laila Lucci. Autrice di svariate pubblicazioni scientifiche divulgatrici.

INTERESSI E AMBITI DI RICERCA
Il suo ambito di studi storico-religiosi all’“Università Cattolica del Sacro Cuore” di Milano si inserisce nella cosiddetta ‘scuola italiana’ di ‘Storia delle Religioni’, che si afferma con Raffaele Pettazzoni (1883-1959) e si sviluppa – delineandosi ulteriormente – con Ugo Bianchi (1922-1995). L’approccio metodologico del quale si avvale è quello storico comparativo, che studia il ‘fatto religioso’ a partire dalle fonti disponibili ed è inserito nello specifico contesto storico-culturale. Tale metodo permette di operare comparazioni tra tematiche analoghe – appartenenti ad ambiti religiosi diversi e/o a periodi storici diversi del medesimo ambito religioso -, rilevandone similitudini e differenze, con l’intento di far emergere il proprium di ogni ambito religioso nel contesto storico-culturale di appartenenza. I  principali interessi di ricerca sono volti sia all’ambito religioso greco classico sia a quello giudaico coevo e/o tardo-antico, con particolare attenzione a certe tematiche ‘analoghe’  che permettano di operare comparazioni tra i diversi ambiti religiosi considerati all’interno di quella che è stata definita “East Mediterranean civilization”. Da alcuni anni, tuttavia, i suoi orizzonti di ricerca si sono aperti agli ambiti religiosi estremo orientali, in particolare cinesi, alcuni aspetti del variegato apparato mitico-leggendario della Cina classica, nonché del confucianesimo e del daoismo. Tra i diversi temi approcciati si distinguono, per un interesse più rilevante, certe credenze e culti della religione tradizionale cinese, quali, ad esempio, la nozione di “Cielo”, il “Culto del Cielo”, il culto degli antenati. Parallelamente, si sta dedicando allo studio del cinese mandarino.

Lietta  Morsiani

Lietta Morsiani è nata e vive a Imola. Ha esordito come pittrice frequentando dapprima la Scuola Libera del Nudo poi il corso di pittura del Prof. Venturelli all’Accademia di Belle Arti di Bologna, approfondendo la tecnica dell’acquerello.  Alla scultura Lietta è approdata a metà degli anni novanta come allieva degli scultori faentini Mauro Mamini Ferucci e Guido Mariani. Le sue opere sono in prevalenza in terracotta di medio-grandi dimensioni anche se talvolta ha scolpito in esterno su pietra. Intensa è stata la sua attività espositiva in Italia ed all’estero, inoltre si è aggiudicata vari primi e secondi premi in concorsi nazionali ed internazionali; recentemente ha esposto a Bologna nella galleria Dueunodue e a Cesenatico nello spazio Roma 49. Hanno scritto di lei fra gli altri P.Zauli, L.Valdrè, M.Fuoco, P.Bacchi, P. Ezzis, G. Scardovi, A. Golfarelli. V. Dall’Ara, A. Gross, C. Humouda, C. Pittavino, F. Tedeschi, A.Savini, L.Caravita.

Studio : Imola via Emilia levante 13. info 339 2927133 , sito www.lietta morsiani .com

Sofia  Nannini

Sofia Nannini è ricercatrice a tempo determinato in Storia dell'architettura presso il Politecnico di Torino dal 2023. Tra il 2021 e il 2023 è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna e docente a contratto presso le università di Bologna, Firenze, Pavia e IAAD. Ha ottenuto un dottorato in “Architettura. Storia e progetto” (Politecnico di Torino, 2021) e una laurea in Ingegneria Edile-Architettura (Università di Bologna, 2017). È autrice di Icelandic Farmhouses: Identity, Landscape and Construction (1790–1945) (Firenze University Press, 2023) e di The Icelandic Concrete Saga: Architecture and Construction (1847–1958) (Jovis Verlag, 2024).

Giovanna Pantaleo

GIOVANNA PANTALEO, NASCE AD ANDRANO, NELLA PENISOLA SALENTINA, IL 12 APRILE 1965.

TRAINER OMEOSINERGETICO E NATUROPATA E’ IDEATRICE DELLA FILOSOFIA OMEOSINERGETICA.

MEDIANTE I SUOI STUDI E LE SUE INTUIZIONI HA DATO, NEL TEMPO, NUOVO IMPULSO AI SUOI STRUMENTI DI LAVORO. NEL SUO PERCORSO DI STUDI HA CONSEGUITO IL DIPLOMA DI PUERICULTRICE, IL DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI, A RIPROVA DI UNA VOCAZIONE ALLA RELAZIONE DI AIUTO. SUCCESSIVAMENTE HA CONSEGUITO IL DIPLOMA DI OMEOSINERGIA E METODICHE COMPLEMENTARI ED INFINE IL DIPLOMA DI NATUROPATIA AD INDIRIZZO OMEOSINERGETICO. SUO FIGLIO LUCA LE HA DATO MOLTI INSEGNAMENTI, IL PIU’ IMPORTANTE DEI QUALI E’ SINTETIZZATO DA QUESTA FRASE, CHE E’ DIVENTATA IL NOSTRO MOTTO: “NEL BUIO…..LA LUCE”

Micaela Pastore

Ingegnere edile, amante dei colori e dell’interior design.
Lavora come libera professionista nell’ambito dell’edilizia e della valorizzazione immobiliare, è Home stager e consulente del colore Rah Color. Da diversi anni studia il mondo del colore e l’influenza che questo ha nella realtà quotidiana di ognuno di noi  Progetta interni, partendo dall’identità cromatica delle persone creando ambienti personali e armoniosi.

Muriel Pavoni

Laureata in discipline dell’arte con una tesi sui rapporti tra arte e tecnologia.
Nel 2008 fonda l’associazione culturale Viaemiliaventicinque che si occupa della promozione della lettura, presentazione libri, organizzazione laboratori di scrittura.
Ha pubblicato:
2011 La discarica degli acrobati sbadati, racconti, Giraldi editore.
2014 Il libro delle vergini imprudenti, romanzo collettivo, Navarra editore.
2015 Veduta di pianura con dame, Romagna, Editrice la Meridiana.
2017 Fermata al tramonto con cimitero, romanzo, Augh Edizioni.
2023 Nomi di piume, Robin.
Ha partecipato come coautrice alla stesura di due testi teatrali:
2011 Voci — immagini dal manicomio.
2021/2022 4 Minuti.
Cura il blog www.murielpavoni.it, è redattrice della rivista on line Morel – voci dall’isola, da sempre appassionata di autorialità femminile.

Francesco Postiglione

Laureato con 110 e lode nel 1997 all’Università Federico II di Napoli in filosofia con una tesi sul linguaggio della morale e le sue applicazioni pratiche, dopo la laurea si dedica alle sue due passioni: lo studio della filosofia politica e l’insegnamento.
E’ stato prima membro, poi responsabile del gruppo Italia 5 di Napoli di Amnesty International, e poi membro del Consiglio Nazionale e del coordinamento Nord-Africa della sezione italiana di Amnesty International. Tuttora è socio di Amnesty International e anche membro della Coalizione Italiana contro la Pena di Morte
Ha svolto dunque attività volontaria di docente di corsi di filosofia per adulti sul tema Etica, Politica, Democrazia, Diritti Umani, presso la società “Humaniter”, sede di Napoli ’99-2002 e 2007-2009 e sede di Milano 2007-08 e 2009/10

E’ stato inoltre:
• Docente di un corso di giornalismo per l’università popolare di Napoli nell’anno 2005/2006
• Docente di teoria e storia dei diritti umani per il progetto Volontari Consapevoli, a cura della Coalizione italiana Contro la Pena di Morte, per l.a.s. 2008-09 presso la sede della cooperativa Città dell’Essere, Pozzuoli, Napoli.
• Docente di lezioni dal tema etica, politica, democrazia, per il corso Giovani in Rete, Politica e Cittadinanza Attiva, tenuto dal 18 dicembre al 14 aprile a.s. 2009-2010 presso l’associazione NUOVEVOCI, Torre Annunziata, Napoli
• Docente esterno per il corso GIOVANI E ILL-LEGALITA’, un percorso nei diritti attraverso la costituzione, per l.a.s 2010-11, presso l’ISIS di Quarto, Napoli
• Docente esterno per il corso STORIA E TEORIA DEI DIRITTI DELL’UOMO per l’a.s. 2011-12 presso Liceo Socio-psico-pedagogico Virgilio, Pozzuoli, Napoli
Ha pubblicato nel giugno 2002 un saggio filosofico dal titolo “Giustizia è fatta? Una risposta razionale al problema della pena di morte” edito presso Pagano Editore, Napoli e nel luglio 2003 il libro “In the Name of Love, rock e politica dal Live Aid alla guerra in Iraq”, presso editore, Pagano, Napoli. Nel 2021 è uscito per edizioni FuoriLinea “Addio alla Coppia, per un nuovo modo di amare nel XXI secolo”, co-scritto con Gianluca Ballarin.
In fase di studio un altro libro, “Una nuova Utopia, idee per la sinistra del terzo millennio“, i cui contenuti possono essere trovati all’interno del sito e omonima pagina FB Democrazia Consapevole.it

Luca Rasca

Allievo di Franco Scala all’Accademia Pianistica di Imola, sua città di adozione fin dal 1990, è vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali tra cui: London Piano Competition, Busoni di Bolzano, Schubert di Dortmund, Chopin di Roma, Casagrande di Temi, Viotti di Vercelli. Docente di pianoforte principale al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, direttore artistico del Piano Summer Campus di Tolmezzo e del Concorso Pianistico Internazionale Palma d’Oro di Finale Ligure, è stato l’ideatore del corso che ha condotto come unico interprete fin dall’A.A. 2005-2006. È Steinway Artist dal 2015 e artista discografico della Universal Classics & Jazz dal 2019.

Sebastiano Sotgia

Laureato in filosofia a Bologna, docente di filosofia e storia in diversi Licei e, attualmente, presso il Liceo Scientifico Valeriani di Imola.
Da molti anni docente in numerosi corsi per adulti di filosofia e di storia a Bologna e Imola.
Storico collaboratore e socio dell’Università Aperta di Imola. E’stato membro dell’associazione filosofica Mondotre ed ha partecipato all’allestimento ed alla rappresentazione delle lezioni spettacolo “Processi ai filosofi”, messe in scena per diversi anni e Bologna e dintorni, in una occasione anche al Festival di filosofia di Modena.

Michele  Taroni

STUDI – ABILITAZIONI – TITOLI

– Luglio ’84 maturità classica; – Luglio ‘89 laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, sessione estiva; – Ottobre ’89 iscrizione pratica
forense; – Ottobre ‘90 patrocinio per l’esercizio della professione forense presso gli Uffici di Conciliazione e presso le Preture; – Settembre ‘93 acquisizione del titolo di procuratore legale; – Giugno 2003 conseguimento attestato di frequenza completa al corso di formazione per la Conciliazione e Mediazione; – Gennaio 2007 conseguimento abilitazione per la Conciliazione in materia societaria presso la Camera di Commercio di Rimini; – Aprile 2007/Marzo 2008 Vicepresidente in Commissione esame d’avvocato presso la Corte d’Appello di Bologna; – Maggio – Giugno 2014 partecipazione al “Master breve in diritto dell’arbitrato interno e
internazionale” organizzato da Altalex; – da Dicembre 2014 Presidente della “Corte Arbitrale Imolese”.

IMPEGNO CULTURALE, CIVILE E SPORTIVO

– Luglio ’92 Consigliere nel CDA della Casa di Riposo di Imola; – Novembre ‘92 Commissario esaminatore quale “esperto” nel concorso pubblico per Agente della
Polizia Municipale del Comune di Imola; – Dicembre ‘92 Commissario esaminatore nel concorso pubblico per “Assistente di base” presso la Casa di Riposo di Imola; – dal 1993 al 2011 membro dell’Associazione Liberi Professionisti e Lavoratori Autonomi “Giovanni Codronchi Argeli”; – dal 2002 al 2008 Presidente della stessa Associazione; – collaboratore esterno negli anni 2001 e 2002 delle testate giornalistiche locali “Il Picchio” e “La Voce di Imola”; – dal 1988 sostenitore e volontario coadiutore a livello locale in tutte le manifestazioni organizzate dall’”Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro” (da ultimo 11 e 12 Maggio 2024) e dall’ “Unicef”; – dal ‘99 al 2009 Socio della Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola; – dal 2012 Consigliere nel Consiglio Direttivo del Circolo Tennis “Camillo Cacciari” di Imola fino a scadenza mandato; dal 18 Maggio 2023 Presidente del Comitato imolese per gli alluvionati della Romagna.

Elisa Teglia

Diplomata in Organo e Composizione Organistica in Italia col M° W. Matesic, nel 2004 termina  un biennio di specializzazione in musica romantica col M° Ben van Oosten al Conservatorio di Rotterdam (NL). Nel 2007  consegue il Diploma di II livello in Organo presso il Conservatorio di Cesena col massimo dei voti e la lode, approfondendo la musica antica e l’improvvisazione organistica.
Dopo la laurea al DAMS di Bologna e un Master in Musicologia presso l’università di Paris IV (F), nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Musicologia in co-tutela presso le università di Paris IV e Bologna: partecipa come relatrice a numerosi Convegni di Studi internazionali e ha scritto articoli di musicologia per riviste italiane, francesi, tedesche ed olandesi.
E’ titolare delle cattedra di Organo presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi organistici, e tiene concerti in tutta Europa promuovendo in particolare l’ascolto della musica sinfonica francese e dell’improvvisazione. Collabora con l’Associazione musicale «Fabio da Bologna» e dal 2005 è direttore artistico del festival organistico “Musica all’Annunziata”. Nel 2014 è uscito il suo libro “Théodore Dubois, compositore organista nel suo tempo” presso le Edizioni Accademiche Italiane.

Claudio Toller

Opera nel settore dai primi anni 80, dedicandosi alla fotografia di ritratto e reportage (manifestazioni, musica e spettacolo), collabora quindi con studi e agenzie del territorio per la realizzazione di servizi di moda e pubblicitari di vario genere, iniziando al contempo ad occuparsi della riproduzione di architetture e opere d’arte, ambito nel quale è attivo tutt’oggi. Dalla metà degli anni novanta è docente, abilitato, di Tecnica Fotografica in Istituti per Grafici Pubblicitari, inoltre progetta e tiene corsi di fotografia professionale extracurricolari sia nel contesto delle Aree Professionalizzanti degli stessi istituti, sia per Centri di Formazione Professionale a questi collegati, svolge inoltre analoga attività presso l’Accademia Nazionale del Cinema.

Valentina Turrini

Valentina Turrini, attrice, cantante, formatrice e insegnante del Metodo Lichtenberger®.
Laurea triennale in Lettere e Filosofia, corso di laurea DAMS, curriculum Teatro, presso L’Università di Bologna. Tesi di laurea in antropologia dello spettacolo sulle forme contemporanee della ritualità nello sciamanismo siberiano, con ricerca sul campo nella Repubblica di Tuva. Nel 2005 fonda, con Carla Taglietti, la compagnia Le Strologhe, il cui repertorio teatrale e la proposta formativa per bambine/i e ragazze/i vertono principalmente su racconti, musiche e canti di differenti tradizioni messi in scena, tramite le tecniche del teatro d’attore, di figura e di narrazione. Dopo avere incontrato diversi maestri e maestre, tra cui Domenico Castaldo, Andrè Casaca, Maud Robart e Tran Quang Hai, inizia una formazione continuativa, nel gruppo di ricerca Genius Loci, con la compagnia O Thiasos TeatroNatura® e nel 2007 entra a far parte del gruppo; nel quale lavora come attrice-cantante e formatrice in diverse produzioni e progetti nei luoghi naturali e nelle aree archeologiche. Ha approfondito proprio con Sista Bramini, narratrice, attrice e regista, fondatrice della compagnia, il lavoro sulla narrazione teatrale e con Camilla Dell’Agnola, trainer, attrice, cantante e musicista della compagnia, il training fisico in relazione al luogo e a gli elementi naturali. Ha studiato dal 2007 al 2010 canti della tradizione italiana ed est europea con Francesca Ferri, incontrando anche il lavoro sui canti tradizionali ucraini con Natalka Polovinka (Compagnia Maisternia Pisni) e sui canti tradizionali bulgari con Dessislava Stefanova (London Bulgarian Choir).. Ha fatto parte del Trio Francesca Ferri con il quale ha partecipato a performances e concerti ed ha inciso il cd In questo mondo con musiche originali composte per teatro. Negli anni continua assiduamente ad effettuare ricerche sulle tradizioni orali in Emilia Romagna e seguire workshops con diverse maestre e maestri, tra le altre con Sainkho Namtchylack e Giovanna Marini. Dal 2014 al 2019 segue il corso di Psicofisiologia del cantante e dello strumentista (Metodo Lichtenberg® per la fisiologia vocale applicata) tenuto da Mariagrazia Dalpasso presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Dal 2010 conduce con Carla Marulo ed individualmente, il laboratorio di approccio all’uso della voce e al ritmo, attraverso canti e ritmiche tradizionali S.E.M.I. Spazio d’espressione, movimento, incontro e numerosi altri laboratori continuativi e workshops sulla ricerca vocale e canti della tradizione orale in vari spazi e luoghi in Italia. Porta avanti con Camilla Dell’Agnola (O Thiasos TeatroNatura®), una specifica ricerca su canti tradizionali e gesto performativo in relazione al luogo naturale. Nel 2018 il duo, pubblica il cd NEL VIVO-serenate, lamenti e altri canti dell’anima, registrato interamente in natura (TUTL records-DK). Dal 2020 con Nuvola Vandini, danzatrice, performer e insegnante Axis Syllabus-Research Meshwork conduce una ricerca integrata su voce e movimento, all’interno della formazione professionale Humus, diretta da Architetture di Corpi APS e nei workshops Camminamenti. Conduce laboratori nelle scuole dell’infanzia e primaria su fiabe e canti della tradizione orale italiana e del mondo per bimbe e bimbi. Con il trio Canta Storie (Craig Judelman, Carla Marulo, Valentina Turrini) propone in Italia e all’estero, concerti e workshops in cui i canti di tradizione orale dell’Appennino emiliano e del Sud Italia dialogano con le ballate statunitensi. Da ottobre 2023 è un’insegnante certificata del Metodo Lichtenberger®–Istituto Lichtenberger per la fisiologia applicata della voce.

Luigi Marcello Monsellato

Luigi Marcello Monsellato, nasce a Gallipoli, il 26 marzo 1955. Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara e si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Bari. Successivamente diventa psicologo e psicoterapeuta ed opera per quasi 20 anni all’Istituto di Dinamica Comportamentale di Ferrara, come Vicedirettore e responsabile delle Sezione Medica.
Negli anni ’80 la sua conoscenza clinica e la sua attività professionale si amplia ancora grazie allo studio approfondito delle Medicine Bioterapiche, dell’Agopuntura, dell’Omotossicologia e dell’Omeopatia. Diviene presto docente in diversi corsi di formazione promossi da istituti privati ma anche universitari; partecipa a lavori sperimentali scientifici e collabora con riviste specializzate in questi settori della medicina scrivendo numerosi articoli.
Nel 1992 grazie al lavoro di ricerca, sia personale che professionale, sia individuale che di gruppo, elabora un nuovo approccio diagnostico e terapeutico: la Medicina Omeosinergetica. Questa nuova medicina si completa nel 2011, quando nasce l’Omeosinergia, un approccio filosofico e pedagogico alla vita e alla malattia, ideato grazie alle intuizioni della sua compagna, la Naturopata Giovanna Pantaleo.
Il suo obiettivo primario, oggi, è promuovere il messaggio e l’approccio Omeosinergetico, a livello nazionale e internazionale, attraverso l’Accademia di Omeosinergia che forma Medici e Terapeuti ed attraverso l’Associazione OMEOS (della quale è Presidente onorario) che accoglie tutte le persone interessate a curarsi attraverso la consapevolezza. Dal 2019 è Medico di Segnale e fa parte del direttivo dell’AMPAS. Da gennaio 2022 è Presidente della SIM. Società Italiana di Medicina, che promuove tramite conferenze, webinar ed incontri la libertà di espressione, la libertà di cura e di terapia. Ha scritto diversi libri, sia divulgatici che scientifici.

Unisciti agli oltre 1.300 Soci e frequenta la cultura nella tua città!

Chiedi informazioni per i corsi, diventare soci, utilizzare le convenzioni e la possibilità di viaggiare nella cultura.
Chiedi l’inserimento nella nostra newsletter, oppure rilascia un commento sulle nostre attività e corsi a cui hai partecipato.