I docenti di Università Aperta dell’Anno Accademico in corso
Daniela Aresu
FORMAZIONE PROFESSIONALE –
Massoterapista, esperta in tecniche di rilassamento e riequilibrio energetico, riflessologa e massaggiatrice ayurvedica.
La propensione al massaggio e alla cura della persona arriva molto presto, in età scolare e prosegue senza mai interrompersi nel corso degli anni, passando dal massaggio sportivo e miofasciale per poi svilupparsi e trovare un profondo significato nelle discipline più puramente olistiche.
Le persone non sono fatte di solo tessuto ma anche e soprattutto di energia, e posseggono tutti gli strumenti per poter stare bene solo che se lo dimenticano.
Questo è il motto che meglio descrive la sua professione.
Da circa 20 anni svolge la sua professione autonomamente, collaborando tra Medicina, Bologna e Genova.
Sandro Bassi
Sandro Bassi è nato nel 1961 a Faenza ove tuttora vive e lavora. Giornalista, è anche guida turistica per la provincia di Ravenna e guida ambientale-escursionistica della Regione Emilia-Romagna. E’ autore o coautore di una trentina di pubblicazioni sul territorio romagnolo e sui suoi aspetti naturali.
Stefania Biancani
Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte, dal 1994 al 2011 ha rapporti continuativi di collaborazione didattica con l’Università di Bologna (insegnamento di Storia dell’Arte Moderna) ed è stata docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici, titolare dell’insegnamento di Storia dell’Arte comparata dei Paesi europei. Ha collaborato anche con università statunitensi e canadesi.
Ha all’attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a mostre e a convegni internazionali: i suoi studi si focalizzano sull’arte tra il XV e il XIX secolo, con particolare attenzione alla produzione delle artiste. Nell’ambito di queste ricerche dal 1996 collabora con il “Centro di documentazione sulla storia delle donne artiste attive in Europa dal Medioevo al Novecento” della Città Metropolitana di Bologna.
A questa attività affianca attraverso corsi, conferenze e organizzazione di viaggi culturali un impegno continuo per una divulgazione storico-artistica che possa portare alla consapevolezza, alla valorizzazione e alla tutela del nostro patrimonio.
Antonio Castronuovo
Antonio Castronuovo è saggista, traduttore e bibliofilo. È nelle redazioni delle principali riviste italiane di cultura del libro e scrive per il domenicale della «Gazzetta di Parma». È nel direttivo dell’Aldus Club di Milano, massimo sodalizio bibliofilo italiano. Dirige le “Settime diminuite” per l’editore Pendragon e le “Edizioni Libreria Galliera”.
I suoi ultimi lavori: Dizionario del bibliomane (Sellerio), I luoghi di Pinocchio (in Pinocchio: un bugiardo di successo, La Nave di Teseo), Il male dei fiori: Baudelaire a processo (Rubbettino).
Nel 2022 gli è stato assegnato il Premio Nazionale per la Traduzione del Ministero della Cultura e nel 2023 il Premio «Manara Valgimigli».
Alessio Costarelli
Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Bologna. Tesi in “Arte del Seicento e Settecento, Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte in Arti Visive, Performative, Mediali presso l’Università degli Studi di Bologna, Cultore della Materia per il SSD ICAR/18 – Storia dell’Architettura dal 2019, Membro del Comitato di Redazione della «Strenna Storica Bolognese» dal 2020.
E’ Ricercatore di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Messina. Specialista in storia della scultura e dell’architettura dell’Ottocento italiano ed europeo, con particolare attenzione alla figura di Antonio Canova, i suoi interessi di ricerca spaziano dal Settecento emiliano alle neoavanguardie. Nel 2021 è stato curatore della mostra Antonio Canova e Bologna, allestita presso la Pinacoteca Nazionale della città e nel 2022 ha dato alle stampe il volume Canova e gli inglesi.
Curatore di mostre presso la Pinacoteca di Bologna, accompagna dal 2021 i corsisti di Università Aperta in Pinacoteca.
Moreno Daini
Architetto e urbanista. È stato Dirigente dei Comuni di Carpi (Mo) e Imola (Bo) e delle Province di Pisa e Bologna. È stato Docente dello IUAV di Venezia e, attualmente, all’Università di Bologna con i corsi di “Pianificazione territoriale e paesaggistica”, e “Storia dei Giardini e del Paesaggio” – facoltà di “Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio”.
Ha svolto consulenze specifiche per i Comuni di Ferrara, Napoli, Anzio (Roma), Castellammare di Stabia (Na), Ancona, Lamezia Terme (Cs), Bitonto (Ba), Reggio Calabria e delle Province di Salerno e La Spezia.
Membro della Commissione Europea del Progetto “Mutate Project Overview Editorial Board” nel gruppo “ChiRoN Sistemas de Informacao Lda” di Lisbona.
Ha scritto alcuni libri e articoli in materia di urbanistica e territorio su giornali, riviste specializzate. Ha redatto PTCP, PRG, PEEP, Piani Particolareggiati e Piani di Settore.
Ha svolto relazioni e comunicazioni a Convegni e Congressi tra cui “Infrastrutture e paesaggio agricolo” – Capri (NA), “Strumenti e prospettive per il vivere urbano” –– Firenze, “Urbanistica nuova e tradizionale” (15th International Making Cities Livable Conference) – S. Francisco (USA), Proposta di Piano Urbanistico Comunale con l’architetto Gae AULENTI – Amalfi (SA), “Le città e il tempo – l’urbanistica dei passi quotidiani” – Firenze, “La trasformazione urbana: programmi di intervento e riqualificazione” – Venezia, “I nuovi strumenti urbanistici italiani a confronto con metodologie e normative europee” – Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Grenoble (France), “L’uomo dimenticato” all’8° Simposio internazionale del Centro Mondiale di Studi Umanisti.
Davide Dalfiume
Attore di teatro, cinema e televisione. Regista teatrale e formatore. Docente di corsi di teatro comico continuativi dal 2003 con Università Aperta di Imola e dal 2020 per l’associazione Noi Donne Insieme di Bologna. Giornalista con rubrica comica il venerdì sul Resto del Carlino di Imola e precedentemente col settimanale Il Sabato Sera. Scrittore. Direttore artistico dei Teatri:
– Il Cassero, Teatro Comunale di Castel San Pietro (dal 2008),
– Teatro Comunale di Conselice (2018)
– Teatro Comunale di Dozza (2018).
Ha preso parte a una ventina di film e a svariate esperienze televisive: “Eccezionale Veramente” su LA7 in coppia con Marco Dondarini (2016), “Zelig 1” su Italia 1 in coppia con Marco Dondarini (2014); “Le ragioni del cuore” di Luca Manfredi, Alberto Simone e Anna Di Francisca sceneggiato di sei puntate su Rai Uno (2002), “Giro Mattina 2000” trasmissione itinerante dal Giro d’Italia in diretta Rai Tre (2000), “Gnu” di Bruno Voglino su Rai Tre intero ciclo di dodici puntate (1999), “State bboni” parodia di un talk show su Antenna3 Lombardia intero ciclo di 12 puntate (1996). È uno dei comici dello Zelig di Milano dal 1994.
Giovanna Degli Esposti
Laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna, con tesi in Museografia, ha iniziato la sua carriera nella scuola come docente di storia dell’arte, affiancando all’insegnamento nei Licei l’impegno nella didattica dei beni culturali. Ha partecipato all’organizzazione scientifica e/o didattica di tutte le Biennali d’Arte Antica cittadine fino all’ultima esposizione del 2014 dedicata alla Pittura dell’Ottocento. Ha insegnato, inoltre, in corsi post universitari di aggiornamento per docenti e ha al suo attivo numerose pubblicazioni, in particolare su tematiche relative alla scuola pittorica emiliana dal Cinquecento all’Ottocento. E’ Dirigente scolastico delle Scuole Manzoni di Bologna. Collabora con Università Aperta fin dal 1990, insegnando Storia dell’Arte e partecipando ai percorsi di Viaggiando si impara.
Federico Di Giacomo
Astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e all’Osservatorio Astronomico di Bologna.
Oltre alla attività di ricerca si occupa di didattica e divulgazione per le Scuole primarie, secondarie e al grande pubblico al fine di diffondere la cultura scientifica, così come presso l’osservatorio “Alfio Betti” di Imola e l’associazione “Le Case della Scienza”. Relatore di numerose conferenze pubbliche (es. “le donne della scienza”, “la stella di Betlemme e le sue teorie astronomiche”, “New Horizons e il volto di Plutone”). Collabora come divulgatore, come programmatore e realizzatore dispettacoli immersivi in fulldome per planetari. Partecipa alla realizzazione di vari contenuti digitali e informatici su varie tematiche astronomiche (radioastronomia, universo multi frequenza, storia dell’astronomia ecc.).
Docente di Università Aperta dal 2018.
Stephen Michael Davies
Nato nel Regno Unito nel 1964, è docente di madre lingua inglese presso Università Aperta da quasi 20 anni. Insieme abbiamo fatto divertire tantissimi studenti nell’imparare la lingua inglese, organizzando corsi che vogliono essere divertenti e dinamici per tutti: principianti, persone che vogliono proseguire al livello intermedio, persone che vogliono far conversazione per non perdere le conoscenze acquisite e anche persone che vogliono ottenere la certificazione Cambridge.
Steve si è laureato in Inghilterra nel 1986 e ha anche ottenuto il Cambridge ESOL Level 5 Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages (CELTA).
Paola Fabbri
INIZIA IL SUO PERCORSO OLISTICO A BOLOGNA NELLA SCUOLA DI BRUNA FERRARI CON IL PERCORSO DI GUERRIERO E CAVALIERE DI LUCE NEL 1996.
MASTER REIKI NEL 2001. NEL 2005 TERMINA IL PERCORSO COME NATUROLOGA ORGANIZZATO DALLA REGIONE CAMPANIA E TERMINA IL PERCORSO DI 11 LIVELLI DELLA THREE AND ONE A ROMA COME KINESIOLOGA EMOZIONALE.
NEL 2022 CONSEGUE IL DIPLOMA DI TRAINER OMEOSINERGETICO PRESSO LA SCUOLA DI FILOSOFIA OMEOSINERGETICA DI GIOVANNA PANTALEO E DEL DOTT. LUIGI MARCELLO MOSELLATO. AD OGGI E’ COORDINATRICE DIDATTICA DELLA SCUOLA DI EPIGENETICA RELAZIONALE OMEOSINERGETICA A FERRARA.
Rinaldo Falcioni
Rinaldo Falcioni è dottore di ricerca in «Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche», titolo conseguito presso l’Università di Torino nel 1989. I suoi interessi scientifici prendono le mosse dal logos tripolitikos classico e ne esplorano le varianti in epoca moderna e contemporanea. In particolare, la sua ricerca si sofferma sul periodo dell’Illuminismo francese e sul periodo rivoluzionario e napoleonico, e in merito si annoverano diverse pubblicazioni scientifiche.
L’interesse per la storia militare lo porta, negli anni più recenti, ad approfondire le vicende della guerra a Bologna e provincia, finendo per concentrarsi sul periodo 1943-1945 e dunque sul tema della Linea gotica. Qui nascono gli ultimi contributi intellettuali, mirati a una diffusione del lascito dei protagonisti di quel drammatico periodo.
Antonella Fambrini
Leader Trainer di Yoga della risata, coach professionista accreditata presso AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), opera prevalentemente nell’ambito life e del benessere personale. Laureata alla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, è Facilitatore Mindfulness e Leader Trainer di Yoga della Risata.
“Accompagno e supporto i miei clienti nelle loro scelte di vita, nei loro dubbi esistenziali e nella costruzione dei lorocambiamenti. Perché se cambiare in meglio è possibile, migliorare è il trampolino di lancio per una vera e propriatrasformazione di vita.
Per fare questo non smetto mai di formarmi e di accrescere la mia formazione compiendo studi e ricerche sulbenessere e sulla cura della persona in una visione sempre più aperta ed olistica che contempla un approcciomulti-disciplinare per offrire ai miei clienti strategie sempre più efficaci per raggiungere i migliori risultati.”
Si definisce un’appassionatissima dell’arte del camminare e per questo ha conseguito anche il brevetto comeistruttore di Fitwalking presso l’unica scuola in Italia riconosciuta e fondata dal campione Olimpico di Marcia, Maurizio Damilano.
“Il mio sogno è portare le persone non solo a raggiungere i propri obiettivi desiderati ma ad essere felici nel riscoprirsi piene di risorse e protagoniste della propria felicità!”
Daniela Ferrari
Laureata in Storia indirizzo Orientale, specializzata in Archeologia, dottore di ricerca in Antichità Africane, perfezionata in Didattica Museale, perfezionata in Materiali Ceramici, Lapidei e Musivi per i Beni Culturali.
È stata Consigliere del Comitato Nazionale Italiano dell’Association Internationale pour l’Histoire du Verre. Professore a contratto presso l’Università di Bologna dal 2002 al 2013, ha svolto seminari nelle Università di Bologna e di Milano. È docente di Archeologia presso Università Aperta di Imola e presso Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica) di Milano, Ente accreditato presso il MIUR per aggiornamenti rivolti agli insegnanti. Ha partecipato a scavi archeologici in Israele, Egitto, Sardegna, Sicilia, Veneto, Emilia-Romagna. Ha svolto attività di segreteria scientifica e organizzato mostre e convegni; ha curato la redazione di Atti di Convegni; fatto parte della redazione del sito www.fenici.unibo.it; collaborato con Soprintendenze e Musei Archeologici per la schedatura di materiali, conferenze e attività didattica rivolta a ragazzi e adulti. È curatrice redazionale della Collana “La Memoria dei Fenici” (Agorà Edizioni di Lugano, ora La Mandragora di Imola); fa parte della redazione dei siti Arkeomania.com e La Memoria dei Fenici. È assistente culturale presso un’agenzia di viaggi di Bologna, per siti archeologici e storici del Mediterraneo. La sua produzione scientifica è rivolta in particolare allo studio degli amuleti egizi ed egittizzanti e al vetro preromano.
Demostenes Floros
Analista geopolitico ed economico. E’ docente a contratto presso il Master in Relazioni Internazionali d’Impresa Italia-Russia, dell’Università di Bologna Alma Mater, oltre ad essere responsabile e docente del nono corso di Geopolitica istituito presso l’Università Aperta di Imola (Bologna). E’ stato responsabile geopolitico di NE-Nomisma Energia (2008-11) ed ha collaborato con Abo www.abo.net e la rivista WE-World Energy editi da ENI (2015-19) e con il sito www.limesonline.com (2012-17) e la rivista di geopolitica Limes (2011-16). Tra le sue collaborazioni: Energy International Risk Assessment EIRA (2014-17), Blue Fuel (2013-16), www.oilprice.com (2016). Dal 2019, è Senior Energy Economist presso il CER-Centro Europa Ricerche, www.centroeuroparicerche.it/. Nel febbraio 2020, ha pubblicato il saggio: Guerra e Pace dell’Energia. La strategia per il gas naturale dell’Italia tra Federazione russa e Nato. Prefazione di Lucio Caracciolo. Postfazione del Generale Giuseppe Cucchi. Diarkos Editore, pg. 297, 2020. E’ stato Consigliere Economico del Consolato Onorario della Federazione Russa in Bologna (2016-17). Demostenes Floros è nato il 5 maggio 1976 a Medicina (Bologna), Italia.
Tommaso Fuochi
Scacchista imolese, dopo aver conseguito una laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna ha conseguito anche la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Universitá di Parma. Agonista attivo, partecipa a diversi tornei internazionali, in Italia e all’estero raggiungendo la categoria di Candidato Maestro FSI nel 2015 e superando la soglia di 2000 punti Elo (punteggio che sta a indicare la forza di gioco) e menziona in particolare 3 premi vinti fino all’anno 2020:
2011 ottavo posto al Campionato Italiano Under 20, a Montecatini Terme
2013: vincitore dell’open B del torneo internazionale “Città di Bergamo” (74 giocatori!)
2016: vincitore del torneo magistrale “Città di Ferrara”.
Da qualche anno è attivo anche come allenatore seguendo allievi di tutte le età (dai 6 ai 75 anni), agonisti e semplici appassionati, in presenza o utilizzando Skype. Il suo allievo più promettente si è laureato campione regionale under 10; altri allievi hanno preso parte ad alcune edizioni dei campionati italiani giovanili. Appassionato e conoscitore della letteratura scacchistica, ha svolto un tirocinio presso “Le Due Torri”, casa editrice e libreria specializzata in libri di scacchi con sede a Bologna.
Alberta Graziani
Unendo la passione per la comunicazione a quella per la crescita personale, Alberta coniuga il suo lavoro in azienda con la professione di mental coach. Laureata in interpretazione, ha dedicato il suo primo tempo lavorativo alla comunicazione tra i popoli svolgendo per anni la libera professione come interprete/traduttrice/insegnante di lingue, prima di approdare in azienda come commerciale estero e poi come assistente di direzione.
Convinta che l’unica cosa certa nella vita sia il cambiamento e che continuare a crescere e sognare sia uno degli scopi per cui siamo al mondo, nel 2017 ha deciso di coltivare e nutrire la passione per un’altra forma di comunicazione: quella tra persone che parlano la stessa lingua e, ancor più, la comunicazione che ognuno di noi intrattiene con sé stesso, al fine di renderla il più utile, funzionale e “amica” possibile. A questo scopo ha conseguito una prima certificazione in Life Mental Coaching presso Ekis The Coaching Company nel 2018 e poi un Diploma di Coach riconosciuto dall’International Coaching Federation nel 2022.
Dal 2019 collabora come docente con l’Università Aperta di Imola. Fuori dall’aula accompagna le persone che decidono di sceglierla come “allenatore mentale” verso la realizzazione dei propri obiettivi personali e professionali, costituendo insieme a loro una “cassetta degli attrezzi” utile e applicabile in ogni ambito della vita.
Manuela Krak
Imolese, nata nel 1952. Laureata in geologia con una tesi sulla sedimentologia dei Monti della Laga, fu tra gli allora giovani che, nei primi anni ’70, rilanciarono l’attività della sezione di Imola del Club Alpino Italiano. Prima bibliotecaria poi responsabile per le attività didattico-culturali dell’associazione, portò in molte classi imolesi, di ogni ordine e grado, le tematiche dell’ambiente naturale e della sua difesa. Scrisse la parte geologica delle guide CAI delle vallate di Santerno-Sillaro e Senio del 1980 e del 2003, libri coronati da un grande successo e del volume “Alle radici del Sillaro” e di altre pubblicazioni escursionistiche. Nel 1999 ideò il corso “Camminare per conoscere” di Università Aperta, iniziativa che coordina tuttora. Membro della Società per gli studi naturalistici della Romagna e dell’Associazione famigliari combattenti polacchi in Italia, dalla fine degli anni ’90, in concomitanza con il “Baccanale”, pubblica un ricettario di cucina, altra sua passione.
Maria Daniela Liberio
SI LAUREA IN MEDICINA NEL 1986. SPECIALIZZAZIONE IN GINECOLOGIA ED OSTETRICIA PRESSO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA NEL 1990. SEMPRE NELLO STESSO ANNO FREQUENTA L’ISTITUTO DEI TUMORI DI MILANO PER LA PATOLOGIA CERVICOVAGINALE.
DAL 1998 E’ DIRIGENTE PRESSO L’AZIENSA OSPEDALIERA DI IMOLA SINO AL 2022 DOVE E’ STATA RESPONSABILE ALLO SCREENING CERVICOCARCINOMA DI SECONDO LIVELLO CON LA DOCENZA PER LA FORMAZIONE IN COLPOSCOPI
HA CONSEGUITO NEL 2001 DIPLOMA DI OMEOPATA ED HA FREQUENTATO NEL 2008 PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA UN MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN INTEGRAZIONE TRA I SAPERI CONVENZIONALI E NON CONVENZIONALI IN MEDICINA.
HA PUBBLICATO UN TESTO DI TERAPIA INTEGRATA IN GINECOLOGIA ED OSTETRICIA.
A TUTT’OGGI SVOLGE LIBERA PROFESSIONE AD IMOLA E CASTEL SAN PIETRO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’APPROCCIO OMEOSINERGETICO.
Elisa Mandelli
Elisa Mandelli è studiosa e formatrice su cinema e media digitali. Ha svolto compiti di ricerca e docenza presso diversi Atenei italiani, collabora con istituti scolastici per l’alfabetizzazione audiovisiva e mediale ed è docente esperta nell’ambito del Piano nazionale Cinema per la scuola. Cura rassegne cinematografiche e conduce corsi sul cinema per ragazzi e adulti per enti pubblici e associazioni culturali. È autrice del blog “Le parole dei media” per il portale “Aula di Lettere” di Zanichelli Editore. Ha scritto monografie sugli audiovisivi nei musei (The Museum as a Cinematic Space, 2019), sulla serialità televisiva (In Treatment. La serialità in analisi, 2017) e sulla storia della critica cinematografica (Le belle donne ci piacciono. E come! Cinema Nuovo, cultura comunista e modelli di mascolinità (1952-1958), con V. Re, 2021).
Marco Marangoni
Insegna Lettere nella Scuola. I suoi interessi, a metà tra parola e gioco, lo hanno condotto a scrivere saggi sulla letteratura del Rinascimento (In forma di teatro – Percorsi teatrali nell’Orlando furioso, 2002 e Ludovico Ariosto – Un amore supremo per la narrazione, 2008), e sulle ludiche rielaborazioni di quella letteratura nell’età contemporanea (Nati sotto Mercurio, 2006). Ha inoltre pubblicato il romanzo storico-fantastico Aetas Mirabilis (2007) e quello storico-giocoso E la lepre disse:«Ciao, buonanotte» (2014).
Ornella Mastrobuoni
Laureata in scienze antropologiche all’Università “La Sapienza” di Roma, ho lavorato per vent’anni prevalentemente nel mondo editoriale, nelle redazioni di importanti case editrici italiane, e collaborato con moltissime altre.
Sono counsellor sistemico-relazionale (diplomata alla Scuola triennale del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia) e da alcuni anni mi occupo di formazione degli adulti e dei giovani attraverso il metodo autobiografico elaborato da Duccio Demetrio e dai suoi collaboratori della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR). Ho progettato e condotto laboratori di narrazione autobiografica per gli studenti del Corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Bologna, e in altre scuole di formazione, associazioni e istituzioni e presso la Mediateca del Comune di San Lazzaro di Savena (BO).
Paola Matarrese
Una intensa attività didattica e artistica come si desume dal suo sito http://www.paolamatarrese.it/home.asp
Lucio Mazzi
Giornalista professionista e critico musicale, si occupa di popular music (rock, pop, canzone, ecc.) dall’inizio degli anni ‘80. Ha scritto per decine di testate specializzate e non, ha lavorato come autore e conduttore di programmi radiofonici (BBC, London One Radio, attualmente RadiaBo) e televisivi (Rai1, Rai2, TMC2, Sky Arte, ecc.). Ha insegnato presso il conservatorio di Ferrara (Storia della Musica Applicata), è titolare della cattedra di Forme sistemi e linguaggi della musica rock presso il Conservatorio di Bologna e tiene corsi presso l’Università Primo Levi di Bologna, ha pubblicato una trentina di libri ed enciclopedie di argomento musicale, l’ultimo dei quali è un volume dedicato alle donne nella musica intitolato Just Like A Woman.
Da diversi anni si dedica essenzialmente alla divulgazione della storia della popular music tramite conferenze, corsi e pubblicazioni.
https://it.wikipedia.org/wiki/
https://www.luciomazzi.com
https://www.facebook.com/
Lorenzo Medici
Membro del Consiglio di Amministrazione (CDA) di Università Aperta, è un docente appassionato da sempre del mondo digitale e dell’insegnamento, con una vasta esperienza nel settore. È laureato in Scienze Religiose con specializzazione pedagogico-didattica e possiede la Patente Europea per l’uso del Computer ECDL, rilasciata da AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico).
Dal 1990 ad oggi, ha lavorato come docente di informatica presso le Istituzioni Scolastiche del territorio, acquisendo una profonda conoscenza delle metodologie didattiche e delle esigenze degli studenti. Ha svolto il ruolo di docente formatore presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, contribuendo attivamente allo sviluppo dell’informatica come strumento di supporto alla didattica.
È accreditato come formatore per la certificazione europea EIPASS JUNIOR, il che gli permette di offrire competenze e conoscenze approfondite in questo ambito.
Da oltre trent’anni collabora con l’Università Aperta dove ha insegnato l’utilizzo del computer e dei vari dispositivi a livello base e avanzato. Durante questi anni, ha avuto l’opportunità di affinare le sue capacità di insegnamento e di adattare i contenuti alle esigenze specifiche degli studenti.
Il docente è entusiasta di condividere la sua passione per le nuove tecnologie con voi e di aiutarvi ad acquisire le competenze necessarie per navigare con sicurezza nel mondo moderno.
Tito Menzani
Insegna storia economica, storia dei consumi e storia dell’impresa all’Università di Bologna. La sua attività di ricerca si è principalmente indirizzata verso lo studio delle cooperative, argomento sul quale ha pubblicato numerosi libri e saggi su riviste scientifiche, alcuni dei quali sono stati tradotti in inglese, in francese e in spagnolo. Inoltre, si è occupato di storia della bonifica, di storia dell’industria e di storia dello sport. Ѐ formatore libero professionista e da oltre dieci anni collabora con imprese e organizzazioni di rappresentanza, tenendo principalmente per corsi sul senso di appartenenza, sull’identità cooperativa e sulla cultura aziendale. Grazie ai risultati conseguiti in ambito scientifico, nel 2013 ha ottenuto l’Abilitazione nazionale alla docenza universitaria come professore associato. È co-autore di Una storia globale, libro di testo in tre volumi per le classi terze, quarte e quinte dei licei. L’inizio della collaborazione con Università Aperta risale al 2015
Juri Merlini
Juri Merlini, classe 1976, nasce a Faenza (RA), si diploma all’I.T.I.S. G. Marconi di Forlì e si laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e in Viticoltura ed Enologia presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Dopo alcune esperienze lavorative in laboratorio e assicurazione Qualità, dal 2007 svolge un’attività commerciale in Emilia Romagna nell’ambito delle strumentazioni di analisi di vini e alimenti. Si diploma Sommelier A.I.S. e svolge docenze di Enologia ed Enogastronomia in Istituti Alberghieri e diversi Enti Culturali dell’Emilia Romagna.
Maurizio Molinari
Guida culturale e Ambientale, con esperienza più che quarantennale in ambito archeologico locale, ha lavorato a partire dal 1994 per la Soprintendenza per i Beni Archeologici E.R., e più recentemente per la Soprintendenza Archeologia Bologna, per la Notthingam Trent University e per IMA Factory.
Moltissimi scavi archeologici della nostra regione e nei dintorni della provincia di Bologna lo hanno visto fortemente impegnato anche per quel che riguarda la documentazione fotografica, articoli per riviste e pubblicazioni.
Svolge una intensa attività divulgativa in conferenze e convegni, ne evidenziamo le ultime:
-Imola. La ricerca archeologica nel territorio orientale bolognese e imolese
-Ferrara, Museo Archeologico Nazionale. Nuove scoperte a Claterna – Alternanza Scuola – Lavoro
-Castel San Pietro Terme (BO). Festa della Storia. CLATERNA – Nuove scoperte
-Ferrara. Museo Arch. Naz. I sondaggi nel giardino del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
-Bologna, Museo Civico Archeologico. Scoprire Claterna. Didattica e archeologia sperimentale
Mirna Montanari
Mirna vive a Imola e si diploma al magistero artistico dell’Istituto d’Arte di Faenza. Allieva di Dino Boschi, Angelo Biancini, Carlo Zauli, Alfonso Leoni, Alfonso Piancastelli. Abilitata all’insegnamento del disegno, ha svolto attività di designer in una industria ceramica dell’imolese e ora è docente di disegno per Università Aperta di Imola. Fa parte degli artisti figurativi romagnoli inseriti nel DOC (Centro di documentazione arti moderne e contemporanee di Romagna curato da Franco Bertoni) che ha sede presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Ha curato le mostre collettive Arte Rosa. Espone in mostre personali e collettive dal 1992.
Alessandra Morara
Alessandra Morara, titolare della Parafarmacia Erboristeria La Calendula di Toscanella di Dozza.
FORMAZIONE
1992 Maturità Scientifica c/o Liceo Scientifico Luigi Valeriani Imola
1999 Laurea con lode in Chimica e Tecnica Farmaceutiche c/o Alma Mater Bologna
1999-2023 Corsi di Fitoterapia, Fiori Bach, 5 Leggi Biologiche, Psico-Bio-Genealogia
2007-2009 Corso ‘Tecnico del massaggio 1°,2° e 3° livello’ c/o Centro Engel Forlì
2013-2016 Scuola di meditazione Energheia Modena
ESPERIENZE LAVORATIVE
1999-2004 Dipendente dell’Erboristeria dott. Zambrini
2004 Apertura dell’Erboristeria La Calendula a Toscanella di Dozza
2012-2017 Presidente del Centro di medicine naturali AMIDA
2020 Trasformazione dell’Erboristeria in Parafarmacia Erboristeria
MISSION
La mia Mission è aiutare le persone a prendersi cura di sé in maniera consapevole, migliorando il loro Benessere.
Massimo Moretti
Nato a Massa Lombarda nel 1959, diploma di tecnico elettronico. Da sempre appassionato di ricerca e sviluppo in particolare nella modellazione 3d. Nei suoi primi 30 anni di attività deposita una ventina di brevetti. Nel 2012 insieme ad un gruppo di giovani designer fonda WASP (World’s Advanced Saving Project) una società che progetta, produce e commercializza stampanti 3D Made in Italy in tutto il mondo.
L’altra passione che Io caratterizza sono le discipline orientali fin da ragazzo pratica karate con il m° Sedioli, farà parte della nazionale Italiana di karate tradizionale FIKTA. Dal 1975 Studia Buddismo, frequenta corsi qualificati lama, porta avanti uno studio comparativo delle varie tradizioni Gelugpa, Kagyupa, Tzo chen, studia Advaita Vedanta. Ha frequentato monasteri e ritiri zen integrando la visione orientale a quella occidentale.
Marzia Morisi
Si laurea nel 1996 in LETTERE CLASSICHE (indirizzo in FILOLOGIA CLASSICA), con una tesi in STORIA DELLE RELIGIONI, “Università Cattolica del Sacro Cuore”, Milano e dal 2009 al 2013 all’ISSR “Alberto Marbelli” di Rimini segue i corsi di perfezionamento Bibbia e cultura, Nuovo Testamento: Giovanni, Lettere Cattoliche e Apocalisse, Greco Biblico II del Prof. Carlo Rusconi– Ebraico Biblico I e II della Prof.ssa Laila Lucci. Autrice di svariate pubblicazioni scientifiche divulgatrici.
INTERESSI E AMBITI DI RICERCA
Il suo ambito di studi storico-religiosi all’“Università Cattolica del Sacro Cuore” di Milano si inserisce nella cosiddetta ‘scuola italiana’ di ‘Storia delle Religioni’, che si afferma con Raffaele Pettazzoni (1883-1959) e si sviluppa – delineandosi ulteriormente – con Ugo Bianchi (1922-1995). L’approccio metodologico del quale si avvale è quello storico comparativo, che studia il ‘fatto religioso’ a partire dalle fonti disponibili ed è inserito nello specifico contesto storico-culturale. Tale metodo permette di operare comparazioni tra tematiche analoghe – appartenenti ad ambiti religiosi diversi e/o a periodi storici diversi del medesimo ambito religioso -, rilevandone similitudini e differenze, con l’intento di far emergere il proprium di ogni ambito religioso nel contesto storico-culturale di appartenenza. I principali interessi di ricerca sono volti sia all’ambito religioso greco classico sia a quello giudaico coevo e/o tardo-antico, con particolare attenzione a certe tematiche ‘analoghe’ che permettano di operare comparazioni tra i diversi ambiti religiosi considerati all’interno di quella che è stata definita “East Mediterranean civilization”. Da alcuni anni, tuttavia, i suoi orizzonti di ricerca si sono aperti agli ambiti religiosi estremo orientali, in particolare cinesi, alcuni aspetti del variegato apparato mitico-leggendario della Cina classica, nonché del confucianesimo e del daoismo. Tra i diversi temi approcciati si distinguono, per un interesse più rilevante, certe credenze e culti della religione tradizionale cinese, quali, ad esempio, la nozione di “Cielo”, il “Culto del Cielo”, il culto degli antenati. Parallelamente, si sta dedicando allo studio del cinese mandarino.
Lietta Morsiani
Lietta Morsiani è nata e vive a Imola. Ha esordito come pittrice frequentando dapprima la Scuola Libera del Nudo poi il corso di pittura del Prof. Venturelli all’Accademia di Belle Arti di Bologna, approfondendo la tecnica dell’acquerello. Alla scultura Lietta è approdata a metà degli anni novanta come allieva degli scultori faentini Mauro Mamini Ferucci e Guido Mariani. Le sue opere sono in prevalenza in terracotta di medio-grandi dimensioni anche se talvolta ha scolpito in esterno su pietra. Intensa è stata la sua attività espositiva in Italia ed all’estero, inoltre si è aggiudicata vari primi e secondi premi in concorsi nazionali ed internazionali; recentemente ha esposto a Bologna nella galleria Dueunodue e a Cesenatico nello spazio Roma 49. Hanno scritto di lei fra gli altri P.Zauli, L.Valdrè, M.Fuoco, P.Bacchi, P. Ezzis, G. Scardovi, A. Golfarelli. V. Dall’Ara, A. Gross, C. Humouda, C. Pittavino, F. Tedeschi, A.Savini, L.Caravita.
Studio : Imola via Emilia levante 13. info 339 2927133 , sito www.lietta morsiani .com
Sofia Nannini
Sofia Nannini è ricercatrice a tempo determinato in Storia dell'architettura presso il Politecnico di Torino dal 2023. Tra il 2021 e il 2023 è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna e docente a contratto presso le università di Bologna, Firenze, Pavia e IAAD. Ha ottenuto un dottorato in “Architettura. Storia e progetto” (Politecnico di Torino, 2021) e una laurea in Ingegneria Edile-Architettura (Università di Bologna, 2017). È autrice di Icelandic Farmhouses: Identity, Landscape and Construction (1790–1945) (Firenze University Press, 2023) e di The Icelandic Concrete Saga: Architecture and Construction (1847–1958) (Jovis Verlag, 2024).
Pierluca Nardoni
E’ uno storico dell’arte e curatore. Le sue ricerche riguardano principalmente l’impulso decorativo nelle arti e alcuni aspetti delle avanguardie del primo Novecento, in particolare il fermento espressionista in Italia e il suo rapporto con le correnti europee del periodo. Ha condotto studi in vista di esposizioni tra le quali una mostra sul concetto e sulla storia del decorativo (What a Wonderful World. La lunga storia dell’ornamento tra arte e natura, catalogo e mostra a cura di Claudio Franzoni e Pierluca Nardoni, Fondazione Palazzo Magnani, Reggio Emilia, novembre 2019 – marzo 2020) e una rassegna monografica sul disegno e sul cinema di Sergej Ejzenštejn (Ejzenštejn. La rivoluzione delle immagini, catalogo e mostra a cura di Marzia Faietti, Pierluca Nardoni e Eike D. Schmidt, Gallerie degli Uffizi, Firenze, novembre 2017 – gennaio 2018). Tra le attività di studio confluite in occasioni espositive ci sono anche le diverse espressioni del libro d’artista in Italia e la valorizzazione di alcuni artisti bolognesi del Novecento.Ha pubblicato vari saggi in cataloghi e riviste scientifiche e ha partecipato in qualità di relatore a convegni internazionali e a seminari dottorali.
Enea Pizzonia
Laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna con piano di studi in ambito psicosociologico. Formatore esperto di pensiero e azioni proattive per lo sviluppo personale e relazionale. Istruttore di Yoga della Risata e mental coach sportivo. Attore, cabarettista, teatro dialettale bolognese. Docente di tecniche teatrali, dizione, parlare in pubblico, uso del corpo e della voce nella recitazione e al microfono. Speaker, voce fuori campo in video didattici, istituzionali, medico-scientifici, documentari, pubblicità, caratterizzazione di personaggi per cartoon e videogiochi.
Andrea Pagani
Insegna Letteratura Italiana e Storia nei licei, collabora per l’editore Zanichelli, conduce laboratori di scrittura creativa. Per gli editori Longo, Olschki, Bononia University Press, Pendragon, Panini, Pàtron, Ponte Vecchio, Mandragora, Bacchilega, è autore di una quarantina di pubblicazioni fra testi saggistici sul Cinquecento/Seicento e sul Novecento (Tasso, Basile, Garzoni, Calvino, Proust, Joyce, Buzzati) e testi narrativi. Il suo saggio Joyce Il cammino di Bloom (Pàtron, 2019, prefazione di Renzo Crivelli) è stato presentato alle celebrazioni internazionali del Bloomsday di Trieste. È presidente dell’associazione culturale “Ippogrifo. Vivere la scrittura”.
Official Website: www.andreapagani.com
Giovanna Pantaleo
GIOVANNA PANTALEO, NASCE AD ANDRANO, NELLA PENISOLA SALENTINA, IL 12 APRILE 1965.
TRAINER OMEOSINERGETICO E NATUROPATA E’ IDEATRICE DELLA FILOSOFIA OMEOSINERGETICA.
MEDIANTE I SUOI STUDI E LE SUE INTUIZIONI HA DATO, NEL TEMPO, NUOVO IMPULSO AI SUOI STRUMENTI DI LAVORO. NEL SUO PERCORSO DI STUDI HA CONSEGUITO IL DIPLOMA DI PUERICULTRICE, IL DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI, A RIPROVA DI UNA VOCAZIONE ALLA RELAZIONE DI AIUTO. SUCCESSIVAMENTE HA CONSEGUITO IL DIPLOMA DI OMEOSINERGIA E METODICHE COMPLEMENTARI ED INFINE IL DIPLOMA DI NATUROPATIA AD INDIRIZZO OMEOSINERGETICO. SUO FIGLIO LUCA LE HA DATO MOLTI INSEGNAMENTI, IL PIU’ IMPORTANTE DEI QUALI E’ SINTETIZZATO DA QUESTA FRASE, CHE E’ DIVENTATA IL NOSTRO MOTTO: “NEL BUIO…..LA LUCE”
Silvia Pizzirani
Silvia Pizzirani si è laureata nel 2017 con una tesi sul rapporto tra associazioni femminili e consumo energetico in Inghilterra, tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta, e nel 2022 ha conseguito un dottorato in Storia, culture e politiche del globale presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo Consumismo virtuoso? Rapporto tra politica e consumi in Italia negli anni Settanta. La sua ricerca si è incentrata sulle conseguenze della crisi del 1973 e sull’analisi del rapporto tra consumo e politica in Italia durante gli anni Settanta, attraverso lo studio di riviste di largo consumo (femminili, d’attualità e di intrattenimento), di fonti raccolte presso archivi d’impresa (Eni e Fiat) e di fonti legate al mondo pubblicitario. Oltre a pubblicazioni e partecipazioni a convegni di carattere accademico, Silvia ha sempre ritenuto importante mettere a servizio della comunità i risultati del lavoro accademico, impegnandosi nel creare occasioni di incontro con la cittadinanza, anche di carattere interdisciplinare. Oltre a numerose collaborazioni con associazioni del territorio (ProLoco, Anpi, Festa Internazionale della Storia), ha partecipato a eventi universitari di divulgazione scientifica e pubblicato tre libri (un quarto in lavorazione) per una delle collane storico-divulgative della Gazzetta dello Sport. Inoltre, è tra le fondatrici di Alea, la prima rivista indipendente di antropologia culturale, aperta a nuove ricerche, all’interazione tra discipline e all’uso di media diversi.
Vito Ponzi
Stella di Bronzo CONI a1 Merito Sportivo
nato a Castel bolognese (Ra) il 30/04/1950. residente a Dozza (Bo) — via Delle Viole, 22
Inizia l’attività nel 1967 prima come atleta nella sezione Lotta e successivamente scopre il JUD0 che lo accompagnerà in tutti questi anni, partecipando anche a numerosi trofei Nazionali.
Costituisce negli anni ’70, insieme ad altri fondatori il “Judo Club CASTEL BOLOGNESE”.
Attualmente è Cintura Nera 4º dan FIJLKAM (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali) ed ha acquisito la qualifica di Istruttore di Judo presso l’Accademia Nazionale “Augusto Ceracchini” di Roma e Istruttore UISP (area Discipline Orientali).
Negli anni ’80 riunisce all’interno del “JUDO IMOLA” il “JUDO SAKURA’, società affiliata alla U.I.S.P. costituendo così un importante centro judoistico federale ad Imola e viene eletto Presidente, incarico che ricopre ininterrottamente fino ad oggi.
Ha collaborato con il C.O.N.I. di Imola, provincia, e regione per la formazione dei tecnici di Judo.
A Imola ha organizzato manifestazioni giovanili promozionali, Intercentri e Campionati federali con la F.I.J.L.K.A.M. comitato Emilia Romagna.
Attualmente è il rappresentante Insegnanti tecnici dell’Emilia Romagna del settore Judo e responsabile delle squadre agonistiche della Regione Emila Romagna.
Francesco Postiglione
E’ stato prima membro, poi responsabile del gruppo Italia 5 di Napoli di Amnesty International, e poi membro del Consiglio Nazionale e del coordinamento Nord-Africa della sezione italiana di Amnesty International. Tuttora è socio di Amnesty International e anche membro della Coalizione Italiana contro la Pena di Morte
Ha svolto dunque attività volontaria di docente di corsi di filosofia per adulti sul tema Etica, Politica, Democrazia, Diritti Umani, presso la società “Humaniter”, sede di Napoli ’99-2002 e 2007-2009 e sede di Milano 2007-08 e 2009/10
E’ stato inoltre:
• Docente di un corso di giornalismo per l’università popolare di Napoli nell’anno 2005/2006
• Docente di teoria e storia dei diritti umani per il progetto Volontari Consapevoli, a cura della Coalizione italiana Contro la Pena di Morte, per l.a.s. 2008-09 presso la sede della cooperativa Città dell’Essere, Pozzuoli, Napoli.
• Docente di lezioni dal tema etica, politica, democrazia, per il corso Giovani in Rete, Politica e Cittadinanza Attiva, tenuto dal 18 dicembre al 14 aprile a.s. 2009-2010 presso l’associazione NUOVEVOCI, Torre Annunziata, Napoli
• Docente esterno per il corso GIOVANI E ILL-LEGALITA’, un percorso nei diritti attraverso la costituzione, per l.a.s 2010-11, presso l’ISIS di Quarto, Napoli
• Docente esterno per il corso STORIA E TEORIA DEI DIRITTI DELL’UOMO per l’a.s. 2011-12 presso Liceo Socio-psico-pedagogico Virgilio, Pozzuoli, Napoli
Ha pubblicato nel giugno 2002 un saggio filosofico dal titolo “Giustizia è fatta? Una risposta razionale al problema della pena di morte” edito presso Pagano Editore, Napoli e nel luglio 2003 il libro “In the Name of Love, rock e politica dal Live Aid alla guerra in Iraq”, presso editore, Pagano, Napoli. Nel 2021 è uscito per edizioni FuoriLinea “Addio alla Coppia, per un nuovo modo di amare nel XXI secolo”, co-scritto con Gianluca Ballarin.
In fase di studio un altro libro, “Una nuova Utopia, idee per la sinistra del terzo millennio“, i cui contenuti possono essere trovati all’interno del sito e omonima pagina FB Democrazia Consapevole.it
Luca Rotondi
Gilberto Sedioli
Direttore Tecnico della TAKESHI ASD di Imola, Imolese dal 1984 è nato a Meldola il 20 Aprile 1950 Titolo di studio Perito Meccanico (Aldini Valeriani BO). Professione: maestro di karate e progettista meccanico
Inizia la pratica del karate nel 1970 a Pisa durante il servizio militare (corpo dei paracadutisti). Maestro di karate dal 1976 presso l’accademia di karate della FESIKA (M° Shirai)
Cintura nera 7dan dal 2014 con la ORG JKA ITALIA. (M° Naito).Tecnico internazionale livello B JKA HQ ( M° Tanaka). Arbitro internazionale livello B JKA HQ (M° Oishi).
Come agonista con la FESIKA conquista nella Coppa ltalia del 1973 il terzo posto kata e il titolo di campione Italiano di kumite a squadre nel 1974.
Inizia a insegnare karate nel 1975 a Bologna e dal 1984 a Imola. Dal 1985 a oggi ha sempre svolto incarichi di maestro e dirigente in ambito federale e Uisp. Nel 1996 ha collaborato con il prof. Massimo Davi di Imola al programma tecnico e didattico per i corsi di karate per bambini dai 5 ai 13 anni. Dal 1997 promuove e organizza corsi di karate per le scuole primarie, secondarie e superiori. Nel 2002 Ha scritto un libro insieme al prof. M. Davi “il karate nell’età evolutiva” rivolto ad insegnanti e praticanti, edizione Stampa Sportiva Roma. Il libro è stato premiato nel 2003 in occasione del 37°concorso letterario promosso dal comitato olimpico nazionale italiano. Con la ORG.JKA Italia e la UISP settore Karate
Sebastiano Sotgia
Laureato in filosofia a Bologna, docente di filosofia e storia in diversi Licei e, attualmente, presso il Liceo Scientifico Valeriani di Imola.
Da molti anni docente in numerosi corsi per adulti di filosofia e di storia a Bologna e Imola.
Storico collaboratore e socio dell’Università Aperta di Imola. E’stato membro dell’associazione filosofica Mondotre ed ha partecipato all’allestimento ed alla rappresentazione delle lezioni spettacolo “Processi ai filosofi”, messe in scena per diversi anni e Bologna e dintorni, in una occasione anche al Festival di filosofia di Modena.
Michele Taroni
STUDI – ABILITAZIONI – TITOLI
– Luglio ’84 maturità classica; – Luglio ‘89 laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, sessione estiva; – Ottobre ’89 iscrizione pratica
forense; – Ottobre ‘90 patrocinio per l’esercizio della professione forense presso gli Uffici di Conciliazione e presso le Preture; – Settembre ‘93 acquisizione del titolo di procuratore legale; – Giugno 2003 conseguimento attestato di frequenza completa al corso di formazione per la Conciliazione e Mediazione; – Gennaio 2007 conseguimento abilitazione per la Conciliazione in materia societaria presso la Camera di Commercio di Rimini; – Aprile 2007/Marzo 2008 Vicepresidente in Commissione esame d’avvocato presso la Corte d’Appello di Bologna; – Maggio – Giugno 2014 partecipazione al “Master breve in diritto dell’arbitrato interno e
internazionale” organizzato da Altalex; – da Dicembre 2014 Presidente della “Corte Arbitrale Imolese”.
IMPEGNO CULTURALE, CIVILE E SPORTIVO
– Luglio ’92 Consigliere nel CDA della Casa di Riposo di Imola; – Novembre ‘92 Commissario esaminatore quale “esperto” nel concorso pubblico per Agente della
Polizia Municipale del Comune di Imola; – Dicembre ‘92 Commissario esaminatore nel concorso pubblico per “Assistente di base” presso la Casa di Riposo di Imola; – dal 1993 al 2011 membro dell’Associazione Liberi Professionisti e Lavoratori Autonomi “Giovanni Codronchi Argeli”; – dal 2002 al 2008 Presidente della stessa Associazione; – collaboratore esterno negli anni 2001 e 2002 delle testate giornalistiche locali “Il Picchio” e “La Voce di Imola”; – dal 1988 sostenitore e volontario coadiutore a livello locale in tutte le manifestazioni organizzate dall’”Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro” (da ultimo 11 e 12 Maggio 2024) e dall’ “Unicef”; – dal ‘99 al 2009 Socio della Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola; – dal 2012 Consigliere nel Consiglio Direttivo del Circolo Tennis “Camillo Cacciari” di Imola fino a scadenza mandato; dal 18 Maggio 2023 Presidente del Comitato imolese per gli alluvionati della Romagna.
Elisa Teglia
Diplomata in Organo e Composizione Organistica in Italia col M° W. Matesic, nel 2004 termina un biennio di specializzazione in musica romantica col M° Ben van Oosten al Conservatorio di Rotterdam (NL). Nel 2007 consegue il Diploma di II livello in Organo presso il Conservatorio di Cesena col massimo dei voti e la lode, approfondendo la musica antica e l’improvvisazione organistica.
Dopo la laurea al DAMS di Bologna e un Master in Musicologia presso l’università di Paris IV (F), nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Musicologia in co-tutela presso le università di Paris IV e Bologna: partecipa come relatrice a numerosi Convegni di Studi internazionali e ha scritto articoli di musicologia per riviste italiane, francesi, tedesche ed olandesi.
E’ titolare delle cattedra di Organo presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi organistici, e tiene concerti in tutta Europa promuovendo in particolare l’ascolto della musica sinfonica francese e dell’improvvisazione. Collabora con l’Associazione musicale «Fabio da Bologna» e dal 2005 è direttore artistico del festival organistico “Musica all’Annunziata”. Nel 2014 è uscito il suo libro “Théodore Dubois, compositore organista nel suo tempo” presso le Edizioni Accademiche Italiane.
Alessandro Vanoli
Storico e Scrittore. “Queste due cose non stanno necessariamente assieme. Ma per me è andata così”.
Così si presenta sul suo sito Alessandro Vanoli.
Si è laureato a Bologna in Storia della Filosofia medievale e ha conseguito il dottorato a Venezia, Ca’ Foscari, in Storia Sociale europea. In quei primi anni si è occupato soprattutto di Spagna medievale e di rapporti tra cristiani e musulmani nel mondo iberico. Dal 2002 al 2012 ha insegnato presso l’Università di Bologna – e per un breve periodo anche presso l’Università Statale di Milano – specializzandosi in storia del Mediterraneo e lavorando in particolare sulla storia della medicina araba e sulla presenza islamica in Sicilia. Dal 2008, anche attraverso la collaborazione con la Universidad de Tres de Febrero di Buenos Aires, la UNAM di Città del Messico e la Pennsylvania University, si è occupato del rapporto tra mondo mediterraneo e spazio atlantico, studiando in particolare la presenza islamica nel Nuovo Mondo nella prima età Moderna.
Dal 2012 ha cominciato ad affiancare l’attività di saggista a un sempre maggiore interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione, collaborando con alcuni festival culturali e con l’editore Il Mulino. In tal senso si è dedicato tanto a progetti teatrali quanto ad attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia come parte irrinunciabile del rapporto tra culture differenti. Nel 2015 ha pubblicato Quando guidavano le stelle, il racconto, in parte autobiografico, di un viaggio mediterraneo sviluppato nel tempo e nello spazio. Ad esso ha fatto seguire L’ignoto davanti a noi, in cui riprendeva lo stile narrativo del precedente lavoro, affrontando il tema della scoperta geografica e della fine dello spazio esplorabile. Sulla base di Quando guidavano le stelle e del saggio Storie di parole arabe, ha scritto il reading teatrale Le Parole e il mare, portato in scena dal 2017 assieme a Lino Guanciale e a Marco Morandi.
Dal 2017 collabora anche con lo storico Amedeo Feniello in varie attività teatrali e divulgative.Ha curato la mostra Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e Arte, dal 13 Aprile al 1 Settembre 2019 presso il Museo d’arte orientale (Torino).Collabora attualmente con Radio RAI 3 e con il quotidiano Il Corriere della Sera.
Nel 2021 approda con successo anche ad Università Aperta con un corso dedicato al Mediterraneo.
Unisciti agli oltre 1.200 Soci e frequenta la cultura nella tua città!
Chiedi informazioni per i corsi, diventare soci, utilizzare le convenzioni e la possibilità di viaggiare nella cultura.
Chiedi l’inserimento nella nostra newsletter, oppure rilascia un commento sulle nostre attività e corsi a cui hai partecipato.