Gaia Bezzi traduce le poesie di Maurizio Bacchilega
Vi presentiamo Maurizio Bacchilega dalla quarta di copertina del suo libro di poesie “Tornare a pensare” che è stato oggetto della tesi di Laurea di Gaia Bezzi a completamento del Corso di laurea in Mediazione Linguistica Interculturale, discussa il 2 ottobre 2020 all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.
Maurizio è un noto professionista in Imola, ma è anche impegnato come Consigliere di Università Aperta e in maniera eclettica coltiva interessi culturali in vari ambiti come quello letterario, filosofico, economico e geopolitico.
Gaia ha scelto le sue poesie per tradurle in lingua francese, ma come recita nella conclusione della tesi, anche perchè….
“Tornare a pensare è un’opera che ci mostra la realtà quotidiana senza fronzoli, usando un linguaggio semplice e diretto, proprio perché sia accessibile a tutti i lettori, perché si rendano conto dell’insensatezza dei loro affanni quotidiani e possano, dunque, tornare a godere dei piccoli momenti di ogni giorno che riusciamo a salvaguardare dalla frenesia e della natura che ci circonda.”
….uno stimolo alla ricerca di serenità e profondità e, in momenti come quelli che stiamo vivendo, più necessario che mai.